Asma e allergie: una casa troppo pulita ne aumenta il rischio?

casa allergie pulito

È giusto vivere nel pulito, ma anche in questo caso non bisogna esagerare. Secondo uno studio recente, condotto presso il Johns Hopkins Children's Center di Baltimora, una casa troppo pulita può aumentare il rischio di asma e allergia nei bambini, con possibili complicazioni da adulti.

Lo studio in questione è stato pubblicato il 6 giugno sulla rivista scientifica Journal of Allergy and Clinical Immunology. I ricercatori hanno evidenziato che neonati e bambini avranno un rischio minore di soffrire di asma e allergia se saranno esposti, in particolar modo nel loro primo anno di vita, ai germi e ai batteri normalmente presenti in casa, così come agli allergeni provenienti da gatti, roditori e scarafaggi.

Il dottor Robert Wood, co-autore dello studio e direttore della Divisione di Allergologia del John Hopkins Center, ha esaminato 467 neonati di Baltimora, Boston, New York City e St. Louis e ha preso in considerazione il loro stato di salute dal grembo materno, alla nascita e nel corso degli anni.

Dallo studio è emerso che circa il 41% dei bambini senza allergie è cresciuto in case ricche di allergeni e batteri. A parere degli esperti, i risultati ottenuti si sono rivelati sorprendenti e talvolta contradditori rispetto a quanto rilevato in precedenza e in confronto alle previsioni originarie.

Il presente studio segna un punto a favore dell' "ipotesi igienica", secondo cui i bambini cresciuti in case troppi pulite sono più portati a soffrire di allergie, poiché il loro organismo non sviluppa le risposte necessarie ad affrontare gli allergeni più comuni con cui si ha a che fare ogni giorno.

Negli Stati Uniti al 14% dei bambini è stata diagnosticata l'asma, mentre l'11% soffre di allergie respiratorie, secondo i dati raccolti dai Centers for Disease Control and Prevention. Forse, lasciare i bambini più liberi di giocare con gli animali domestici, all'aria aperta e in stanze della casa dove sia rimasta accidentalmente un po' di polvere potrebbe garantire loro una salute migliore da adulti.

Marta Albè

Leggi anche:

Allergia e asma in forte aumento a causa delle piogge e del maltempo
Asma da fast food: il cibo spazzatura aumenta le allergie
Asma: una dieta ricca di grassi puo' peggiorarla, frutta e verdura invece aiutano