mundial-brasil

Avete la fortuna di essere in partenza per il Brasile in occasione dei mondiali di calcio o semplicemente per visitare questo splendido paese? Bene, un po’ come sempre quando si viaggia in paesi tropicali bisogna prestare attenzione a possibili infezioni e malattie che spesso colpiscono i turisti che frequentano queste località tanto affascinanti.

Ad attirare l’attenzione su questa tematica è stato il Centers for Diseases Control di Atlanta che ha voluto sottolineare come il clima tropicale caratteristico dello stato sudamericano comporta un rischio più alto di incorrere in intossicazioni alimentari o malattie dovute alle punture degli insetti, come ad esempio la malaria. Nello studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine, gli esperti di Atlanta consigliano di portare sempre con sé delle confezioni di antivirali e di valutare l’ipotesi di vaccinarsi contro tetano, malaria, febbre gialla e tifo.

Tanto dipende però anche dalla zona del Brasile che si intende visitare, consigli sempre validi sono comunque quelli di evitare i cibi venuti in condizioni igieniche poco sicure, lavare sempre bene frutta e verdura che si intendono consumare crude, bere acqua in bottiglia, portarsi dall’Italia dei fermenti lattici che possano aiutare in caso di diarrea del viaggiatore oltre che i medicinali che siete soliti assumere quando siete malati.

I medici sottolineano anche l’importanza, una volta tornati in Italia, di saper valutare il proprio stato di salute. A volte infatti le malattie hanno una certa incubazione per cui i primi sintomi insorgono quando già si è nuovamente a casa. Se così fosse è bene consultare subito un medico, meglio se specializzato in malattie tropicali.

C’è da dire poi che eventi come appunto i Mondiali, dove si incontreranno migliaia di persone da ogni parte del mondo, sono possibili focolai di malattie di vario genere, tra cui anche le banali influenze che comunque non vanno sottovalutate. Con un po’ di buon senso però non c’è poi da allarmarsi troppo e ci si può godere appieno la bella vacanza!

Francesca Biagioli

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis