gestire stress hm

I paesi del Nord Europa sono quelli in cui si vive meglio, il welfare aiuta le famiglie, le infrastrutture funzionano, c’è meno burocrazia, ecc. Ci immaginiamo quindi una popolazione rilassata e felice. E invece… non sempre tutto questo basta per vivere in maniera calma ed equilibrata, ed è proprio in un paese del Nord, precisamente in Danimarca, che nasceranno le prime cliniche dello stress.

Lo stress, si sa, è un fenomeno dilagante che ci rende nervosi, ci toglie energie, può portare conseguenze a livello psicologico ma può anche indebolire il nostro sistema immunitario facendoci ammalare. Ecco perché a Copenaghen hanno pensato di creare delle vere e proprie cliniche dello stress, dove ci si occuperà esclusivamente di persone che accusano i più comuni sintomi dello stress: depressione, ansia, insonnia, attacchi di panico, ecc.

Le cliniche saranno finanziate dal governo danese nell’ambito del prossimo piano sanitario a partire dal 2015, e saranno luoghi dove non solo si riceveranno cure e assistenza specifica ma sarà possibile informarsi sullo stress e le sue conseguenze, imparando anche a gestirlo meglio per evitare appunto di ammalarsi o di avere ricadute una volta usciti dalla struttura.

L’idea è nata perché dalle ultime statistiche sembra che in Danimarca una persona su tre abbia problemi psicologici a causa dei livelli di stress troppo alti a cui è sottoposta. Spesso però alle “malattie da stress” non viene data la giusta attenzione, come ha sottolineato il vice sindaco con delega alla sanità di Copenaghen, Ninna Thomsen: “speriamo che la nuova iniziativa prenderà il paziente prima che vada davvero in discesa, in modo che possiamo evitare farmaci, ricoveri, malattie a lungo termine e la perdita di posti di lavoro”. È sì perché i sintomi dello stress incidono anche sulle spese che deve sostenere il sistema sanitario e fanno aumentare le assenze sul lavoro per malattia.

Un po’ tutti i paesi (almeno quelli occidentali) avrebbero bisogno di queste cliniche e ci auguriamo arrivino presto anche in Italia, dove di certo lo stress non manca!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Stress: 10 segnali di avvertimento

- Come Gestire Lo stress e rilassarsi in 7 mosse

- Lo stress contagioso come uno sbadiglio

-10 modi a impatto zero per ridurre lo stress

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram