carezze

Nuova scoperta in campo anatomico che riguarda in particolare il nostro complicatissimo sistema nervoso. Alcuni ricercatori hanno trovato i nervi responsabili di farci percepire gli sfioramenti sulla pelle, stimoli tattili che il più delle volte noi chiamiamo dolcemente carezze.

La scoperta, pubblicata su Neuron, è avvenuta in Inghilterra presso la Liverpool John Moores University dove gli scienziati sono riusciti ad individuare delle terminazioni nervose stimolate esclusivamente da tocchi delicati sulla pelle. I nuovi nervi sono stati chiamati a conduzione lenta, sono privi di mielina e inviano messaggi direttamente alle zone del cervello che gestiscono le emozioni.

"Con una serie di tecniche abbiamo iniziato a caratterizzare tali nervi che svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre vite, dalla carezza data a un bebè alla pacca rassicurante sulla schiena (…). Ricoprono un ruolo di primo piano nei rapporti umani, seppure le carezze vengano sempre più trascurate nell'era dei rapporti virtuali" ha commentato Francis McGlone, uno degli autori.

Ma c’è di più. Questi nervi, a detta dei ricercatori, potrebbero essere responsabili dei problemi che si hanno in alcuni casi di autismo ad avere contatti con persone, cose e addirittura vestiti dove quindi le carezze diventano qualcosa di non più piacevole. Ciò potrebbe dipendere da un deficit a carico di queste terminazioni nervose e la nuova scoperta, dunque, potrebbe servire anche nelle terapie a cui vengono sottoposte le persone affette da questa malattia.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- 10 benefici di un abbraccio

- La fattoria delle coccole: baci e carezze per gli animali salvati da macello e sperimentazione

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram