sonno

Spesso troppo indaffarati con impegni, lavoro e vita quotidiana ci dimentichiamo che dormire è fisiologicamente essenziale per il nostro benessere e non bastano 4 o 5 ore per mettere a tacere le esigenze di riposo del nostro organismo. A lanciare l’allarme sul fenomeno della mancanza di sonno e sui rischi di questa abitudine scorretta sono stati alcuni esperti intervistati dalla Bbc.

Gli scienziati delle università di Oxford, Cambridge, Harvard, Manchester e Surrey hanno sottolineato come, attualmente, al sonno vengano dedicate in media 2 ore in meno rispetto a 60 anni fa e ciò esporrebbe a un maggior rischio di contrarre malattie cardiovascolari, diabete o cancro.

Le motivazioni per cui ci priviamo di essenziali ore di sonno in più, a detta degli esperti, sono assolutamente inaccettabili e indotte dalla nostra società che vuole farci essere super produttivi a tutti i costi: “Siamo la specie più superbamente arrogante di tutte, pensiamo di poter abbandonare quattro miliardi di anni di evoluzione e ignorare il fatto che siamo evoluti seguendo l'alternanza del giorno e della notte'' ha dichiarato Russell Foster, dell'Università di Oxford.

Ma quali sono i rischi di dormire troppo poco?

- Aumenta il rischio infarto se si dorme meno di 6 ore a notte, sostiene una ricerca del 2012. Inoltre cresce anche il rischio di altre malattie legate a cuore e circolazione dovute a pressione alta o arteriosclerosi.

- Alterazione del metabolismo: un sonno insufficiente, secondo alcuni studi, compromette il metabolismo con rischio maggiore di diventare sovrappeso o ammalarsi di diabete tipo 2.

- Alterazione nella produzione di melatonina e di antiossidanti: ciò significa che a lungo andare si diventa più esposti al rischio di ammalarsi di alcune tipologie di cancro come quello colon rettale e al seno.

- Calo della fertilità maschile: una ricerca del 2013 ha evidenziato come non dormire a sufficienza possa far calare la concentrazione di spermatozoi del 29%, e lo scarso sonno avrebbe effetti negativi anche più in generale sulla vita sessuale.

- Scarsa memoria: chi si accontenta di dormire 4 o 5 ore per notte, vede ridursi del 15% la capacità di memorizzare e apprendere con facilità.

- Scarsa attenzione: dormire meno di 6 ore incide sulla capacità di attenzione con un conseguente maggior rischio incidenti in caso poi si debba guidare.

Tanti buoni motivi quindi per concedersi un giusto riposo ogni notte!

Francesca Biagioli

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