Tumori, un tatuaggio all’henné per ridare un sorriso alle donne

Il lavoro di un'assaciazione canadese per stare vicino alle donne malate di cancro

Henna Heals fa tatuaggi. Henna Heals è un’associazione vicina alle donne che soffrono per un cancro. Henna Heals è, letteralmente, l’henné che guarisce, che dà loro un sorriso e fa dimenticare la bruttezza delle conseguenze di una chemioterapia.

L’associazione è quella creata in Canada inizialmente da 5 tatuatrici per non lasciare in solitudine quelle donne che, a causa di un tumore, devono subire una terapia chemioterapica e pagarne il conto dal punto di vista psicologico.

Non è poco, infatti, perdere i capelli, principale simbolo di femminilità. È per questo che il compito che si è auto assegnato quella società di Toronto, ormai diventata globale tanto che oggi conta già 150 artisti volontari in tutto il mondo, è quello di abbellire con motivi tatuati all’henné la dove c’era una chioma.

tattoo 1

In pratica, i volontari dell’associazione realizzano meravigliosi tattoo all’henné sulla testa delle pazienti per renderle ancora più belle nel corso della lunga terapia. Da motivi floreali a frasi, da messaggi religiosi a simboli personalizzati: delle vere e proprie corone faranno comprendere che un modo nuovo per sentirsi meglio per quelle donne esiste.

“Per le donne è importante sentirsi belle e femminili anche durante la malattia” spiega dal suo sito la fondatrice Frances Darwin.

tattoo 4

Per ora, l’associazione ha lanciato una campagna per creare e formare tatuatori in tutto il mondo. Negli Stati Uniti sono già molti i professionisti che lavorano con le pazienti malate di tumore, mentre in Europa se ne contano solo due. Per questo Frances Darwin lancia un appello dal suo sito a tutto coloro che sentono di voler partecipare a questa importante missione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook