sauna

Quando ci si vuole concedere un momento di relax e benessere, che sia utile anche ad espellere le tossine dal corpo e quindi aiuti la depurazione, una delle opzioni più amate è certamente la sauna. Stanze adibite a quest’uso si trovano ormai in molte palestre e centri sportivi, ma come ottenere tutti i benefici di una sauna?

Ecco 6 regole d’oro da rispettare, stilate pochi giorni fa dagli esperti mondiali di sauna riuniti in un meeting a San Francisco.

1) Corretto riscaldamento: una vera sauna a detta degli esperti deve avere temperature massime sugli 80-90 gradi e mai sotto i 65 gradi, dato che a questa temperatura è ancora possibile la proliferazione batterica. Non vanno bene i raggi infrarossi ma, secondo la tradizione finlandese, la sauna migliore è quella fatta con pietre o legno riscaldate grazie ai getti di aria calda.

2) No ai cellulari: dato che la sauna è prima di tutto un momento di relax, vietato l’uso di telefonini e buona cosa sarebbe anche parlare a bassa voce o, meglio ancora, stare proprio in silenzio e godersi a pieno l’esperienza.

3) Niente vestiti: per fare una sauna degna di questo nome bisogna essere nudi. Va bene ovviamente portare con sé un asciugamano da utilizzare per sedersi e tamponarsi il sudore quando necessario. Per rilassarsi veramente servono almeno 2-3 ore, non tutte da trascorrere all'interno della sauna ovviamente (vedi punto successivo).

4) Ciclo di 3 ripetizioni caldo-freddo: gli esperti consigliano di prendersi tutto il tempo necessario ad effettuare correttamente una sauna. Come? alternando 12-20 minuti di sauna all’immersione in una vasca fredda per soli 5 secondi o, in alternativa per i meno intrepidi e coraggiosi, riposarsi a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Il tutto da ripetere per 3 volte.

5) Consapevolezza: dicono gli esperti che anche quando si sta dentro la sauna bisogna avere consapevolezza e far diventare questa esperienza non solo un'occasione di disintossicazione fisica ma anche “spirituale”. Si tratta infatti di un ottimo momento di calma in cui concentrarsi sui propri obiettivi, pensare, elaborare o risolvere qualcosa.

6) Bagno finale: completati tutti i cicli sarebbe buona cosa fare un bagno freddo per evitare il rischio di infiammazioni o dolori e per aiutare il corpo a raggiungere l’omeostasi (equilibrio).

Dammi il potere di provocare la febbre e io sarò in grado di curare ogni malattia” diceva già a suo tempo Ippocrate, grande amante della sauna. Ma non sempre questa pratica tanto benefica è indicata, vediamo allora quando evitare.

CONTROINDICAZIONI

La sauna è sconsigliata a chi soffre di pressione bassa, il calore molto elevato, infatti, contribuirebbe ad abbassare ancora di più la pressione sanguigna e si potrebbe andare incontro a giramenti di testa o veri e propri svenimenti. Da evitare anche in caso di disturbi cardio-circolatori o respiratori, se si ha la febbre, infiammazioni, durante il periodo mestruale o in gravidanza. Importante anche non iniziare una sauna con lo stomaco pieno o dopo aver bevuto caffè e tè, queste bevande sono infatti stimolanti e potrebbero causare tachicardia.


Francesca Biagioli

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram