brothers

I figli primogeniti sono considerati quelli che spianano la strada ai fratelli e alle sorelle che verranno dopo. In particolare fanno le prime battaglie per ottenere dei “diritti” in più dai genitori, si prendono cura dei fratelli minori e vengono almeno in parte responsabilizzati maggiormente. Ma a livello fisico che differenze ci sono? Una nuova ricerca sostiene che i primogeniti sono più a rischio obesità, sovrappeso e relative conseguenze.

Lo studio, condotto dall’Università di Auckland e pubblicato su Scientific Reports, ha analizzato 26 primogeniti e 24 secondogeniti maschi dai 40 ai 50 anni, sottoponendoli ad una serie di analisi per valutare il loro stato di salute. Quello che hanno notato i ricercatori è appunto che i figli maggiori erano più in sovrappeso, non erano malati di diabete ma rispetto ai fratelli minori avevano un organismo che faceva più difficoltà a trasformare gli zuccheri introdotti con l’alimentazione in energia utile alle varie funzioni del corpo.

Ciò ovviamente non significa che per forza i primogeniti si ammaleranno ma che hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie in cui è coinvolto il metabolismo, oltre che andare incontro ad attacchi di cuore e alla comparsa di tumori.

Perché i figli maggiori siano più propensi ad essere in sovrappeso non è ben chiaro agli scienziati ma la spiegazione (tutta da verificare) che si sono dati è che ciò dipenda da alcuni meccanismi che avverrebbero nel corpo della mamma nel corso della prima gravidanza e poi non più in quelle successive. Ad esempio il fatto che le arterie che nutrono la placenta sono in fase di maturazione alla prima gravidanza, alimentano quindi un po’ meno il primo figlio che spesso nasce più piccolo di quelli successivi e recupererà poi peso dopo la nascita.

Ovviamente sono gli stessi studiosi a sottolineare il fatto che questa piccola ricerca per poter dare risultati certi ha bisogno di essere ampliata su più ampia scala.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Colazione: saltarla da adolescenti aumenta il rischio diabete e obesita' da adulti

- I bambini in sovrappeso all'asilo rischiano l'obesita' da adulti

- Obesità: è anche colpa del Bisfenolo A che influisce sul metabolismo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog