profumo benessere aromaterapia

I profumi agiscono sulla nostra mente e a livelli più sottili regalandoci immediatamente una sensazione di benessere, di calma o di energia. Ognuno di noi nel corso della vita avrà di certo individuato un profumo o un aroma particolare che è in grado di riconoscere immediatamente in ogni momento e in qualsiasi situazione. Le stesse composizioni dei profumi possono essere personalizzate da un bravo profumiere. I più esperti nell'impiego delle essenze potranno creare in casa un profumo personale basato su un mix di oli essenziali.

L'aromaterapia è una pratica molto antica, a cui i nostri antenati facevano ricorso già più di 6000 anni fa, servendosi delle piante, dei fiori, delle spezie e dei loro aromi. In seguito gli esperti hanno saputo ricavare dalle piante, dai fiori, dalle spezie e dai frutti le loro essenze profumate e benefiche, sotto forma di oli essenziali. Per ognuno di essi esistono diverse forme di utilizzo e di applicazione, a seconda delle necessità. A volte però sono gli aromi più semplici ad elevare immediatamente il nostro stato d'animo, come il profumo del pane appena sfornato o del caffè che viene lentamente versato in una tazzina. Allenando l'olfatto, potrete scoprire la vostra formula profumata preferita.

1) Aroma di caffè

L'aroma del caffè al risveglio contribuisce a donarci in pochi istanti un nuovo senso di energia. Come mai? Secondo uno studio condotto in Corea del Sud, il profumo del caffè è un vero e proprio anti-stress naturale, con particolare riferimento all'aroma dei chicchi di caffè tostati. Questo aroma sarebbe comunque molto apprezzato anche da chi non beve caffè abitualmente. Nel corso del tempo si è trasformato in un vero e proprio richiamo per il risveglio e per segnalare l'inizio di una nuova giornata.

caffe

2) Aroma del pane appena sfornato

Chi ha l'abitudine di preparare il pane in casa lo sa bene. L'aroma del pane appena sfornato regala immediatamente un senso di pace e tranquillità. Forse perché ci riporta in pochi istanti a ricordare l'infanzia, o forse perché si tratta semplicemente di un aroma delicato e molto rassicurante, che stimola l'appetito e che ci ricorda che si sta avvicinando il momento della colazione o del pranzo.

pane

3) Fiori profumati

Il profumo dei fiori è alla base dell'aromaterapia. Alcune delle loro corolle diffondono un aroma davvero molto dolce e rilassante. Pensiamo, ad esempio, all'effetto anti-stress del profumo delle rose e dei fiori di lavanda. Spesso basta annusare un fiore profumato in giardino o durante una passeggiata in un parco per sentirci subito meglio. Tra i fiori più profumati troviamo il geranio pelargonio, il gelsomino, i fiori di camomilla, i lillà, i fiori di tuberosa e il caprifoglio. Non manca, infine, la cosmea (o cosmos), il cui profumo ricorda quello della vaniglia e del cioccolato.

Leggi anche: Aromaterapia: 10 piante e fiori da coltivare nell'orto o in giardino

cosmos

4) Erbe aromatiche e spezie

Le erbe e le piante aromatiche racchiudono quei profumi che vengono utilizzati dall'aromaterapia per donare un nuovo stato di benessere fisico e psicologico a chi necessita di una nuova sferzata di energia. Tra le erbe e le piante aromatiche di cui annusare il profumo per sentirsi meglio troviamo la menta, il rosmarino, il basilico, l'origano, il timo e la maggioranza. Molti dei profumi legati alle erbe aromatiche sono nello stesso tempo energizzanti e antistress. Per questo è molto importante avere delle erbe aromatiche sempre a portata di mano.

Coltivatele nell'orto, in giardino o semplicemente in vaso, sul vostro balcone. Utilizzatele in cucina come condimento, strofinatele sulla pelle, annusate il loro profumo e non dimenticate di servirvene come ingredienti per la preparazione di tisane benefiche. Anche il profumo di alcune spezie ci aiuta a ritrovare il benessere, la calma e il buonumore. Pensiamo ad esempio all'aroma della vaniglia, della cannella, dei chiodi di garofano e dei semi di cardamomo. Non dimentichiamo di utilizzare le erbe aromatiche e le spezie nei pot-pourri per profumare le stanze della nostra casa.

5) Oli essenziali

L'aromaterapia raccomanda l'impiego degli oli essenziali non soltanto per alleviare numerosi disturbi dal punto di vista fisico, dal mal di testa ai dolori muscolari, ma propone di utilizzarli per ritrovare il proprio benessere generale, anche dal punto di vista della mente, delle emozioni e dei sentimenti. Ogni olio essenziale ha un effetto specifico. Potrete utilizzare gli oli essenziali in un diffusore di essenze naturali per ambienti, oppure versarne semplicemente na goccia su un fazzoletto, da annusare di tanto in tanto. Aggiungete una goccia del vostro olio esenziale preferito in un cucchiaino di olio vegetale di base (ad esempio, olio di riso o olio di mandorle dolci) e utilizzate il tutto per dei massaggi rilassanti o energizzanti. Ecco alcuni esempi utili.

cannella

- Lavanda: calmante, utile in caso di insonnia.
- Gelsomino: benefico per chi soffre di depressione.
- Bergamotto: allevia l'ansia.
- Neroli: riduce lo stress, allevia ansia e depressione.
- Arancio dolce: calmante, libera la mente.
- Menta: rigenera e stimola la mente.
- Rosmarino: riduce il senso di affaticamento.
- Vetiver: allevia stress e depressione.
- Ylang Ylang: rilassante ma anche afrodisiaco.

Scegliete sempre oli essenziali puri, possibilmente provenienti da agricoltura biologica e certificati come prodotti completamente naturali. Ricordate che alcuni oli essenziali sono sconsigliati in gravidanza e durante l'allattamento, e che in questi prodotti, anche se naturali, non devono essere utilizzati sui bambini al di sotto dei tre anni (in generale, per i bambini, l'olio essenziale considerato più sicuro è quello di lavanda, ma potrete chiedere maggiori informazioni in proposito al vostro erborista).

Marta Albè

Fonte foto: forwardflorida.com

Leggi anche:

Aromaterapia: 10 piante e fiori da coltivare nell'orto o in giardino
Garden Therapy: il vero benessere è in giardino

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram