bolletta-facile

Oltre il danno anche la beffa. Lo stress che deriva da difficoltà economiche e più nello specifico dal ricevere (e quindi dover pagare) delle bollette alte sembra che possa contribuire a far ingrassare, in particolare le donne.

Sono convinti di questo i ricercatori del dipartimento americano di economia del Lafayette College guidati da Julie Smith il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Economics & Human Biology. Bollette di gas, luce, ecc. tendono a far ingrassare soprattutto se si ha la preoccupazione di non avere abbastanza disponibilità economiche per pagarle tutte, rispettando le scadenze.

Lo studio ha analizzato una precedente ricerca molto ampia e da essa ha individuato un campione di persone (uomini e donne) con difficoltà finanziarie, divisi in gruppi a seconda del genere e delle problematiche che dovevano affrontare: una parte aveva dei debiti sulla carta di credito, altri invece avevano difficoltà a pagare le proprie bollette.

La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che i problemi economici non solo incidono in generale sulla salute ma anche, in alcuni casi, sull’accumulo di peso: “I nostri risultati suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne” hanno dichiarato gli studiosi americani.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Gruppi di acquisto per le bollette per risparmiare su luce e gas

- Bollette luce e gas: sprechiamo ogni anno 200 euro

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram