Andare al pub con gli amici fa bene alla salute… mentale!

Andare al pub in compagnia degli amici fa bene alla salute mentale degli uomini. Lo dice una ricerca scozzese

Finalmente la conferma che tanti uomini aspettavano: andare al pub in compagnia degli amici fa bene alla salute mentale! L’ha provato una ricerca scozzese (guarda caso!) condotta dalla Glasgow Caledonian University su un campione di uomini tra i 28 e i 52 anni che frequentavano abitualmente dei pub in gruppi di soli uomini.

Cosa hanno notato i ricercatori, guidati dalla dottoressa Carol Emslie? Molto semplice, grazie all’atmosfera amichevole e alla bevuta in compagnia, gli uomini riuscivano ad aprirsi di più, nel senso che comunicavano meglio e più profondamente con i propri amici, dandosi supporto a vicenda. Così ha commentato la ricercatrice: “La cosa più sorprendente è stata che bere insieme ha ‘aperto uno spazio’ per gli uomini per potersi comportare in modi alternativi che non sono associati con la mascolinità”.

E sì perché di norma lo stereotipo in Scozia (e non solo!) vuole che gli uomini siano riservati e decisamente restii al mostrare agli altri il proprio stato d’animo e le proprie emozioni. Quello che hanno scoperto i ricercatori invece era l’esatto contrario: bastavano un paio di drink a rendere più “sciolti” i partecipanti, più aperti anche a manifestare le proprie emozioni, cosa che non accade di norma nella loro vita quotidiana.

Insomma “bere insieme, ridere e scherzare è edificante. Aiuta ad aprirsi e rilassarsi!” è quindi buona cosa per le persone che tendono a tenere tutto dentro di sé, in questo modo infatti si favorirebbe una positiva “apertura” verso gli altri con buone ripercussioni generali sulla salute mentale degli individui.

C’è naturalmente il risvolto negativo della medaglia: si fa presto ad esagerare! L’alcool non fa bene e un conto è bere una birra o due in compagnia degli amici, un altro è superare quella soglia oltre la quale si va incontro a conseguenze pesanti per la salute, questa volta fisica.

Il consiglio degli esperti è dunque quello di concedersi tutti gli effetti benefici di una bella bevuta in compagnia trovando però il giusto equilibrio, insomma senza strafare!

Dell’effetto su signore e signorine, non se ne parla, però riflettendo meglio e volendo vedere il lato positivo della faccenda potreste ottenere anche voi dei vantaggi lasciando libertà ai vostri partner di concedersi una serata al pub in compagnia degli amici. Fa sempre comodo avere al proprio fianco un uomo rilassato e “sano di mente”!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

5 rimedi naturali contro la sbornia

Asparagi, alleati del fegato e rimedi per la sbornia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook