decongestionanti naso chiuso

Raffreddore, naso chiuso, muco: è una situazione molto comune, soprattutto in inverno. Le vie respiratorie risultano congestionate. Facciamo fatica a respirare dal naso e tossiamo spesso per cercare di liberarci dal catarro.

Alcuni ingredienti naturali ci permettono di preparare dei decongestionanti fai-da-te per liberare il naso e le vie respiratorie, da assumere come uno sciroppo, massaggiare sul petto o applicare a livello delle narici. Ecco alcune ricette utili per preparare dei decongestionanti homemade.

1) Decongestionante al limone e zenzero

Everyday Roots suggerisce di preparare un decongestionante e espettorante a base di zenzero in polvere, pepe di cayenna, miele biologico, succo di limone e aceto di mele. Aiuta ad espellere il muco e a ridurne la produzione. Miele, pepe di cayenna e zenzero sono espettoranti naturali. Per preparare questo rimedio vi serviranno:

½ cucchiaino di pepe di cayenna
½ cucchiaino di zenzero in polvere
3 cucchiai di miele biologico
60 ml di succo di limone
60 ml di aceto di mele

Versate l'aceto e il succo di limone in un pentolino e riscaldate fino a far sobbollire il liquido. Aggiungete il miele, lo zenzero, il pepe di cayenna e mescolate. Conservate in un barattolo di vetro, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Agitate prima dell'uso. Assumete 1 o 2 cucchiai del preparato ogni giorno. Prendetene un cucchiaio durante la notte, se vi svegliate all'improvviso con il naso chiuso. Il rimedio si conserva a lungo. Prendete in considerazione la data di scadenza del miele.

decongestionante 1

fonte foto: everydayroots.com

2) Soluzione salina

In commercio troviamo numerosi spray salini da utilizzare in caso di naso chiuso. In Erboristeria spiega come preparare in modo semplice una soluzione salina sotto forma di rimedio casalingo. Dovrete avere a disposizione una boccetta sterilizzata da circa 220 ml in cui versarla e un nebulizzatore adatto ad applicarla. Vi serviranno:

1 tazza d'acqua
¼ di cucchiaino di sale non iodato
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio

Portate ad ebollizione l'acqua in un pentolino. Versate il sale e il bicarbonato e mescolate fino a quando non si saranno disciolti. Lasciate raffreddare la soluzione salina fino a quando sarà a temperatura ambiente, prima di versarla nel contenitore prescelto senza filtrarla.

decongestionante 2

fonte foto: wikihow.com

La soluzione salina viene inoltre utilizzata per la pulizia delle cavità nasali che prende il nome di Jala Neti e che si esegue grazie a uno speciale contenitore, detto Lota, da riempire con acqua e un pizzico di sale o di curcuma. Si tratta di un'antica tecnica legata allo Yoga. Vedi anche: 10 rimedi naturali contro la congestione nasale.

lota

3) Decongestionante al limone e cipolle

Dal blog Titus2Homemaker ecco alcuni suggerimenti utili per la preparazione di un espettorante naturale a base di aglio, cipolle, miele, succo di limone e ravanelli. Viene descritto come rimedio utile contro la congestione a livello del naso e del petto. Per prepararlo vi serviranno:

240 ml di succo di limone
300 gr di miele
5-7 ravanelli
1 cipolla rossa piccola
6 spicchi d'aglio

Lavate, mondate e affettate le cipolle, l'aglio e i ravanelli. Versateli nel frullatore insieme al miele e al succo di limone. Frullate fino a quando non otterrete un composto il più possibile omogeneo. Filtrate con un colino. Versate il tutto in un barattolo di vetro con coperchio. Il preparato si conserva in frigorifero per circa una settimana. Le dosi sono di 2 cucchiai al giorno per gli adulti e di 1 cucchiaio al giorno per i bambini. L'effetto espettorante ha inizio dopo 24 ore.

decongestionante 3

fonte foto: titus2homemaker.com

4) Lozione espettorante

Da Whole New Mom ecco una ricetta semplicissima per una lozione decongestionante e espettorante da preparare in pochi minuti, al momento del bisogno. Si tratta di un semplice composto formato da olio d'oliva e oli essenziali, da massaggiare sul petto per favorire l'eliminazione e lo scioglimento del muco. Per prepararla vi serviranno:

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
12 gocce di olio essenziale di eucalipto

Procuratevi un piccolo contenitore con tappo in cui versare l'olio. Potrebbe esservi utile un flaconcino con roll-on, per facilitare l'applicazione del preparato sul petto. Versate nel contenitore prescelto o in una tazzina l'olio extravergine e l'olio essenziale di eucalipto. Massaggiate sul petto con delicatezza. Il rimedio è adatto anche per i bambini, ma in questo caso è meglio ridurre la quantità di olio essenziale a sole 5 gocce. Non applicate l'olio essenziale puro direttamente sulla pelle. Conservate il contenitore con la lozione al riparo dalla luce e da fonti di calore. Si mantiene a lungo. L'importante è che l'olio non irrancidisca. Può essere comodo preparare la quantità necessaria al momento del bisogno, semplicemente versando 2 o 3 gocce di olio essenziale di eucalipto in 1 cucchiaino d'olio extravergine.

decongestionante 4

fonte foto: wholenewmom.com

5) Balsamo decongestionante agli oli essenziali

Grazie alla ricetta proposta da Mighty Nest preparerete un balsamo decongestionante per le vie respiratore da massaggiare sul petto. Per la preparazione di questo rimedio naturale vi serviranno:

60 ml di olio di cocco
2 cucchiaini di cera d'api o di burro di karitè
20 gocce di olio essenziale di menta piperita o lavanda
15 gocce di olio essenziale di eucalipto
15 gocce di olio essenziale di rosmarino

Riscaldate e sciogliete a bagnomaria l'olio di cocco e la cera d'api, che potrete sostituire con del burro di karitè. Spegnete la fiamma, unite gli oli essenziali e mescolate. Versate il tutto in un barattolino di vetro e lasciate raffreddare. Raffreddandosi, l'olio di cocco puro si solidificherà e formerà un balsamo facile da applicare. Se l'olio di cocco risulta già solido prima di iniziare la preparazione, posizionate in un ciotola d'acqua calda il flacone o il barattolo in cui è contenuto, in modo che potrete versarlo facilmente nel pentolino e misurare la quantità indicata. Questo balsamo decongestionante si conserva senza problemi in frigorifero. Aggiungere alla preparazione qualche goccia di vitamina E può agevolare la conservazione.

decongestionante 5

fonte foto: mightynest.com

Marta Albè

Fonte foto: doctoroz.com

Leggi anche:

- 10 rimedi naturali e sciroppi fai-da-te per la tosse

 

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis