Agopuntura: 5 punti auricolari aiutano a perdere peso

La stimolazione continua di 5 punti localizzati sulle orecchie sembra essere d'aiuto a ridurre il grasso in eccesso, soprattutto a livello addominale

Dimagrire con l’agopuntura? Di questa tecnica abbiamo già parlato, sia per spiegare in sintesi il suo funzionamento sia per elencare le diverse possibili applicazioni nel campo della salute. Oggi però arriva una nuova piccola conferma della sua efficacia anche riguardo alla perdita di peso.

Uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Kyung Hee University in Corea e pubblicato sulla rivista ‘Acupuncture in Medicine‘ ha evidenziato come la stimolazione in contemporanea di 5 punti localizzati sulle orecchie possa essere in grado di aiutare a ridurre il grasso in eccesso, soprattutto a livello addominale.

La ricerca si è svolta così: sono stati selezionati 91 adulti in sovrappeso (16 uomini e 75 donne) su un gruppo di essi sono stati applicati degli aghi di 2 millimetri su 5 punti auricolari esterni (Shen-men, Spleen, Stomach, Hunger, Endocrine) con una stimolazione continua per 8 settimane, salvo il cambio di aghi una volta alla settimana; su l’altro invece è stata effettuata la stimolazione continua di un solo punto, quello della fame. C’era poi un terzo gruppo di controllo a cui non sono stati applicati aghi continuativamente.

Alla fine del trattamento si è visto che il gruppo a cui erano stati stimolati i 5 punti aveva ottenuto una riduzione del 6,1% dell’Indice di massa corporea e grasso addominale, mentre l’altro gruppo solo del 5,7% e senza riduzione in termini di grasso.

La ricerca è piccola e va certamente approfondita meglio ma fornisce comunque una speranza in più per chi deve perdere peso anche se, come diciamo sempre, le prime cose su cui lavorare sono un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano dove l’attività fisica faccia parte integrante delle proprie abitudini.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Agopuntura: 10 possibili applicazioni

Agopuntura: efficace anche sugli animali

Il coccodrillo albino curato con l’agopuntura (video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook