depressione inverno

Certamente la stagione autunnale e l’inizio dell’inverno sono periodi impegnativi sia a livello fisico (compaiono i primi raffreddori ed influenze) che a livello psicologico, almeno per quelle persone particolarmente sensibili ai cambiamenti e un po’ meteropatiche. Ecco perché è proprio in questo momento dell’anno che, complice un tempo freddo e spesso grigio o nebbioso, aumentano i casi di depressione di un 2-3% rispetto al resto dell’anno, con un picco di 4 volte maggiore nel gentil sesso.

A spiegare questo fenomeno e i sintomi che porta con sé è stato lo psicoterapeuta Giovanni Porta: “La depressione invernale. Una vera patologia che può dare ansia, perdita di energie, tendenza a dormire di più, ritiro sociale, perdita di interessi, aumento dell'appetito, mancanza di speranze, variazioni di peso, difficoltà di concentrazione”.

Naturalmente a risentire di più della stagione autunno-inverno a livello umorale sono le persone che vivono in quelle zone dove è minore la presenza di sole, i paesi scandinavi in primis. Ormai sappiamo quanto sia importante una quotidiana e moderata esposizione ai raggi solari per mantenere sempre alto il buon umore. Non è un caso dunque che si risenta maggiormente nei periodi grigi e freddi, quando fa buio presto, si sta molto coperti e le lunghe e assolate giornate estive sono un ricordo ormai passato.

Ecco dunque che il consiglio dell’esperto per prevenire queste cattive sensazioni o affrontarle se già si sono presentate è proprio quello di “stare alla luce approfittare delle ore più calde per stare all'aperto e fare passeggiate, se possibile in compagnia di amici”.

Nei casi più seri invece è sempre consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Francesca Biagioli

LEGGI ANCHE:

- Depressione: le bibite dolci e gassate ne aumentano il rischio

- Fare il pane per combattere la depressione. Accade in Inghilterra

- 10 rimedi naturalicontro la depressione

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram