Fare il pane? È meglio del Prozac per combattere la depressione. Ne è convinto John Whaite, il vincitore della Great British Bake Off 2012 a sua volta colpito da una depressione paralizzante, che è diventato ambasciatore per la Real Bread Campaign.

L'associazione inglese ha da poco pubblicato un report proprio sui benefici terapeutici e sociali che la panificazione offre alle persone in difficoltà. Il documento include i risultati di un nuovo sondaggio, le testimonianze di persone che hanno beneficiato della produzione del pane nei loro problemi di salute mentale, o semplicemente nei momenti difficili, e gli esempi di aziende che hanno dato loro la possibilità di cimentarsi nella cottura del pane vero per aiutarli.

Sono molte, infatti, i panifici che in tutto il paese che stanno sostenendo tutta una serie di sfide sociali, proprio attraverso il pane. Comprendono il Better Health Bakery di Haggerston, est di Londra, che offre tirocini di formazione per adulti con problemi di salute mentale, Aberdeen's the bread maker , un'impresa sociale offre tirocini lavorativi ad adulti con difficoltà di apprendimento, e la Dough Devils, una cooperativa gestita da un gruppo di ex-detenuti.

Paul Youd, a Taunton, Somerset, gestisce, invece, sessioni di panificazione per i genitori e bambini ospitati da case di accoglienza per senzatetto e per chi soffre di abusi domestici. Scrive la sua esperienza nel blog No Bread Is an Island. Persino all'Ospedale Yeatman, a Sherborne, Dorset, il team medico di alute mentale gestisce un gruppo di cottura terapeutica per i suoi pazienti con demenza senile. Il bello del pane è anche questo. Che aspettate a mettere le mani in pasta?

Roberta Ragni

Per leggere tutte le nostre ricette con pasta madre clicca qui

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram