tamponi autoproduzione cover

Autoprodurre i tamponi è possibile? Vi abbiamo già parlato delle alternative agli assorbenti usa e getta, a partire dalla coppetta mestruale, fino agli assorbenti esterni lavabili, che possono essere cuciti a mano, come facevano anche alcune delle nostre nonne. Fino ad ora però non avevamo mai sentito parlare di assorbenti interni, o tamponi, fatti a mano.

Eppure i tamponi autoprodotti esistono. Non sappiamo quanto siano efficaci o sicuri, ma le loro immagini stanno facendo il giro del web, soprattutto all'estero. I tamponi fatti a mano si trovano al momento in vendita su Etsy con il nome di "Washable Tampons". Un set composto da 3 pezzi può essere acquistato online per poco più di 11 euro.

L'artigiana che li ha realizzati li descrive sottolineando che si tratta di assorbenti interni realizzati completamente a mano con filo di cotone 100% color ecru o rosa per la parte esterna. L'interno dei tamponi è imbottito con del tessuto composto da fibra di bambù (90%) e cotone (10%). Secondo le sue parole, la fibra di bambù è molto più assorbente rispetto al cotone.

La struttura dei tamponi permette di estrarre facilmente l'imbottitura e di lavare le varie parti che li compongono senza problemi. Inoltre, i tamponi possono essere bolliti, se lo si desidera, e lasciati asciugare semplicemente all'aria. Il cordino per l'estrazione dei tamponi è completamente cucito al loro interno, per una totale comodità. La loro ideatrice ha deciso di includere nella confezione da tre tamponi un foglietto con tutte le istruzioni per l'uso e per il lavaggio.

Rispetto agli assorbenti interni che si trovano comunemente in commercio, i tamponi fatti a mano sono prive di sostanze potenzialmente tossiche e non sono sbiancati con cloro. Come precisato nella pagina di vendita, ai tamponi realizzati a mano è legato lo stesso rischio di sindrome da shock tossico che riguarda i comuni assorbenti interni, ma non la coppetta mestruale.

tamponi autoproduzione 1

tamponi autoproduzione 2

Per questo si raccomanda di sostituirli ogni 4 ore. Possono essere realizzati su misura, a seconda del flusso. Sulla pagina di Etsy sono già stati raccolti i commenti positivi di chi li ha provati. Fino a questo momento sarebbero stati venduti 37 set di tamponi e tutte le clienti sono risultate soddisfatte del nuovo prodotto. Sareste curiose di provarli?

Marta Albè

Fonte foto: etsy.com

LEGGI anche:

Le alternative all'uso di tamponi e assorbenti igienici

Assorbenti e tamponi naturali: arriva Organ(y)c, la prima linea

10 motivi per usare la coppetta mestruale

le Coppette mestruali MoonCup: la prova prodotto

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram