Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani: un piccolo gesto, una grande abitudine

giornata pulizia mani

Oggi, 15 ottobre, è la Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani. Questa data è stata scelta dall'Unicef per far passare un messaggio: con questo semplice gesto è possibile prevenire tante infezioni. Dedicata soprattutto ai bambini, la Giornata non manca però di ricordare anche ai grandi le buone abitudini.

La Giornata Mondiale per promuovere l'igiene delle mani è universalmente considerata come il più semplice gesto per ridurre la trasmissione delle infezioni negli ospedali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e in famiglia. Per questo in Italia da ormai tre anni, insieme all'iniziativa mondiale è stata affiancata la campagna educativa “La salute di mano in mano”, ideata e promossa dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), in collaborazione con Editeam gruppo editoriale e l’Associazione genitori italiani (Age), per promuovere l’igiene delle mani fra gli studenti delle Scuole Primarie e dell’infanzia, per proteggere se stessi e la propria famiglia dalle infezioni. È stato provato che la promozione dell’igiene delle mani nelle scuole riduce significativamente le assenze per malattia sia dei bambini che dei loro insegnanti.

Lavarsi le mani, è importante ma lo è altrettanto farlo bene. Ecco alcune semplici regole, riassunte dall'infografica qui di seguito per garantire una corretta igiene alle nostre mani.

clean hands

E non dimenticate i nostri detergenti naturali per le mani, tra cui il sapone naturale, il bicarbonato e la farina di ceci.

Francesca Mancuso

Foto: Ozzweb

LEGGI anche:

- Come lavare le mani: 10 rimedi naturali per una corretta pulizia

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento