giornata pulizia mani

Oggi, 15 ottobre, è la Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani. Questa data è stata scelta dall'Unicef per far passare un messaggio: con questo semplice gesto è possibile prevenire tante infezioni. Dedicata soprattutto ai bambini, la Giornata non manca però di ricordare anche ai grandi le buone abitudini.

La Giornata Mondiale per promuovere l'igiene delle mani è universalmente considerata come il più semplice gesto per ridurre la trasmissione delle infezioni negli ospedali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e in famiglia. Per questo in Italia da ormai tre anni, insieme all'iniziativa mondiale è stata affiancata la campagna educativa “La salute di mano in mano”, ideata e promossa dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), in collaborazione con Editeam gruppo editoriale e l’Associazione genitori italiani (Age), per promuovere l’igiene delle mani fra gli studenti delle Scuole Primarie e dell’infanzia, per proteggere se stessi e la propria famiglia dalle infezioni. È stato provato che la promozione dell’igiene delle mani nelle scuole riduce significativamente le assenze per malattia sia dei bambini che dei loro insegnanti.

Lavarsi le mani, è importante ma lo è altrettanto farlo bene. Ecco alcune semplici regole, riassunte dall'infografica qui di seguito per garantire una corretta igiene alle nostre mani.

clean hands

E non dimenticate i nostri detergenti naturali per le mani, tra cui il sapone naturale, il bicarbonato e la farina di ceci.

Francesca Mancuso

Foto: Ozzweb

LEGGI anche:

- Come lavare le mani: 10 rimedi naturali per una corretta pulizia

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram