Modificare lo stile di vita per vivere più a lungo

Longevità, vivere più a lungo e rallentare l'invecchiamento grazie a yoga, sport e dieta sana. Siamo noi gli unici artefici della nostra salute. Dovremmo saperlo ormai da tempo ed ora è la scienza stessa a confermarlo. Modificare in meglio il nostro modo di vivere allunga la vita e migliora il nostro stato di benessere. A confermarlo è uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università di San Francisco, in collaborazione con il Preventive Medicine Research Institute.

Dieta sana, attività fisica e yoga: ecco il segreto di una vita più lunga. Siamo noi gli unici artefici della nostra salute. Dovremmo saperlo ormai da tempo ed ora è la scienza stessa a confermarlo. Modificare in positivo il nostro modo di vivere allunga la vita e migliora il nostro stato di benessere. A confermarlo è uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università di San Francisco, in collaborazione con il Preventive Medicine Research Institute.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Oncology e si è svolto sotto la guida del professor Dean Ornish. I ricercatori hanno individuato un evidente connessione tra la lunghezza dei telomeri, le parti dei cromosomi che influenzano l’invecchiamento cellulare, e la scelta di uno stile di vita più salutare.

Quando i telomeri si accorciano, iniziano a presentarsi i primi segnali di invecchiamento e di malattia. Ma, in basse al nuovo studio, l’attività dei telomeri può essere incrementata modificando in meglio il proprio stile di vita. I vantaggi riguarderebbero soprattutto l’attività del nostro sistema immunitario.

Lo studio ha coinvolto 10 uomini ed altri 25 soggetti scelti per il controllo esterno tra coloro che presentavano un basso rischio di cancro alla prostata, comprovato da una biopsia. I partecipanti erano stati arruolati tra il 2003 ed il 2007 e selezionati secondo criteri precisi. I volontari del gruppo principale hanno seguito un programma olistico, basato sul miglioramento della dieta, sullo svolgimento di un’attività fisica regolare e sulla gestione dello stress, grazie a yoga e meditazione.

L’osservazione dei volontari ha avuto una durata di 5 anni ed è stata accompagnata da prelievi del sangue, oltre che dal confronto e dalla valutazione della lunghezza dei telomeri. Quest’ultima è aumentata nei volontari del gruppo principale, mentre è diminuita nel gruppo di controllo.

Il miglioramento dello stile di vita è stato associato ad un incremento della lunghezza e dell’attività enzimatica dei telomeri. I dati sono risultati evidenti agli occhi degli esperti, a seguito dei 5 anni di osservazioni. Abbiamo dunque a disposizione un’ulteriore prova di come scegliere un’alimentazione più sana, praticare yoga e meditazione e svolgere una regolare attività fisica possa contribuire a rallentare l’invecchiamento ed a migliorare la qualità della vita.

Se vogliamo vivere più a lungo, dunque, impegnamoci fin da subito a vivere meglio.

Marta Albè

LEGGI anche:

7 semplici modi per combattere l’invecchiamento

10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook