farmaci contraffatti geymonat

Vietati 9 farmaci Geymonat per difetti di qualità. Dopo la vicenda dell'Ozopulmin, la casa farmaceutica è di nuovo nel mirino dell'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco che ha vietato in via precauzionale l'utilizzo di altri medicinali prodotti dalla Geymonat. Il divieto giunge in via precauzionale a seguito di un indagine condotta dall'Aifa in collaborazione con la Procura della Repubblica di Frosinone e condotta dal Nas dei Carabinieri di Latina.

È stato stabilito il divieto di utilizzo di tutti i lotti in corso di validità dei medicinali di produzione Geymonat. Il provvedimento è di tipo cautelativo. L'Aifa si trova ora in attesa dei risultati delle verifiche straordinarie in corso, che sono state estese a tutte le confezioni in commercio prodotte dall'azienda. Geymonat si era già trovata al centro di un caso di contraffazione di farmaci lo scorso giugno. Il prodotto in questione era l'Ozopulmin, un farmaco utilizzato per la cura delle affezioni respiratorie, che sarebbe risultato deliberatamente contraffatto.

Le azioni di monitoraggio relative ai nuovi casi sospetti vengono svolte per garantire la tutela della salute dei consumatori, contro ogni eventuale rischio, che risulta attualmente legato alla possibile presenza di un quantitativo di principio attivo inferiore rispetto a quanto indicato in etichetta ed alla corretta formulazione del farmaco.

Soltanto se la totale assenza di difetti di qualità verrà accertata, il provvedimento dell'Aifa nei confronti di Geymonat potrà essere revocato. Avremo invece un ritiro definitivo dal commercio dei prodotti sotto accusa, se le anomalie venissero confermate. Le farmacie e i grossisti, già in questo momento, hanno il divieto di mettere in vendita tali prodotti. Si raccomanda, infine, di non assumera i farmaci Geymonat già in proprio possesso.

L'Agenzia del Farmaco invita a non utilizzare i seguenti prodotti:

- Citogel 2g/10 ml per l'ulcera,

- Ecom per le infezioni dermatologiche,

- Venosmine 4% per le varici,

- Testo Enant per le patologie sessuali,

- Gastrogel 2 g/10 ml per l'ulcera gastrica,

- Sucrate 2 g gel orale per l'ulcera,

- Intrafer 50 mg/ml per le anemie,

- Nabuser 30 per l'artrite,

- Alvenex 450 mg per l'insufficienza venosa.

L'utilizzo e la vendita dei prodotti indicati sono vietati fino a nuovo ordine.

Marta Albè

LEGGI anche:

Farmaci contraffatti: attenzione all'Ozopulmin della Geymonat.

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog