zanzare west nile

Virus West Nile, scatta l'allerta in Pianura Padana. A Modena negli ultimi giorni è stata rilevata la presenza di zanzare portatrici del virus West Nile. Non vi sarebbe stato alcun caso di contagio fino a questo momento. Per evitare la diffusione della malattia, sono state rafforzate le misure del Piano Regionale di sorveglianza e controllo relativo alla diffusione del virus West Nile.

Quali sono i sintomi del contagio? I sintomi del virus West Nile compaiono soltanto nel 20% dei casi, secondo quanto segnalato dalle aziende Usl, e ricordano una sindrome pseudo-influenzale. Nell'80% dei casi l'infezione umana risulta asintomatica. Il contagio da parte del virus può provocare meningite e meningo-encefalite. Nelle zone interessate dalla presenza del virus, sono state intensificate le azioni di lotta per contrastarne la diffusione.

La Regione ha reso nota l'attivazione di misure di controllo specifiche sulle donazioni di organi o di sangue nelle aree che destano maggiori preoccupazioni. Per evitare il contagio, la migliore misura preventiva consiste nell'evitare di essere punti dalle zanzare. Gli uccelli selvatici sono considerati il potenziale serbatoio del virus, mentre le zanzare ne sarebbero il veicolo principale per quanto riguarda la trasmissione umana.

Al momento la presenza del virus West Nile sarebbe stata identificata soltanto in Emilia Romagna, per quanto riguarda il nostro Paese, con particolare riferimento alla località di Nonantola. Nel 2011 e nel 2012 non erano stati segnalati casi di circolazione del virus, mentre mel 2008 nel territorio regionale erano stati registrati tre casi della malattia di West Nile, che erano saliti a nove nel 2009. Gli interventi ordinari di prevenzione sono già stati messi in campo e sono previste anche misure straordinarie per affrontare un'eventuale situazione problematica.

Marta Albè

Leggi anche:

- Anti-zanzare naturale e fai-da-te
- Punture di zanzare: 14 rimedi naturali e fai-da-te
- Zanzare: scopri perche' sei la loro vittima preferita
-
L'influenza aviaria fa strage di foche

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog