Zanzare: scopri perché sei la loro vittima preferita

Zanzare. Hai l’impressione di essere la vittima preferita delle zanzare? Sappi che esiste una ragione ben precisa. Le zanzare non pungono a casaccio, ma scelgono con attenzione chi colpire con maggiore frequenza. Le zanzare, insomma, hanno delle preferenze ben precise. La scienza lo conferma.

Hai l’impressione di essere la vittima preferita delle zanzare? Sappi che esiste una ragione ben precisa. Le zanzare non pungono a casaccio, ma scelgono con attenzione chi colpire con maggiore frequenza. Le zanzare, insomma, hanno delle preferenze ben precise. La scienza lo conferma.

Gruppo sanguigno, sudore, odore della pelle, colori e movimenti sono tra i fattori che attirano maggiormente le zanzare. Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che il 20% delle persone costituiscono i bersagli prediletti dalle zanzare. Ad attirare questi insetti sono soprattutto gli stimoli visivi e olfattivi.

Le zanzare sono attratte dalle persone che indossano abiti di colori scuri o vivaci, come il rosso, il nero e il blu, oltre che da coloro che si trovano in movimento. Un ulteriore fattore è costituito dalla quantità di anidride carbonica emessa durante la respirazione, che può essere maggiore nelle donne in gravidanza e in chi ha qualche chilo in più.

L’odore della pelle, così come la sua temperatura, può attirare le zanzare, che sembrano amare soprattutto la pelle calda in grado di emanare stimoli olfattivi specifici, in merito ai quali sarà necessario indagare ulteriormente. A differenza di ciò che potremmo pensare, le zanzare non ricercano il nostro sangue per nutrirsi, ma per ottenere una proteina necessaria allo sviluppo delle uova. Il loro sangue preferito appartiene alle persone di gruppo sanguigno 0.

LEGGI anche: Zanzare: 8 cose da sapere

L’ipotetica vittima ideale delle zanzare? Una donna in lieve sovrappeso a causa della gravidanza, di gruppo sanguigno 0, che abbia deciso di indossare un vestito rosso o scuro e di concedersi una passeggiata all’aria aperta in una serata estiva particolarmente afosa. Se rientrate tra le vittime preferite delle zanzare, non dimenticate i rimedi i rimedi naturali per il dopo puntura.

Marta Albè

Leggi anche:

Anti-zanzare naturale e fai-da-te
Punture di zanzare: 14 rimedi naturali e fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook