scottature giovani

Abbronzatura, soprattutto tra giovani può diventare una vera e propria malattia, una sorta di dipendenza definita 'tanoressia', ed è la compulsione ad esporre la pelle in maniera esagerata ai raggi del sole. A porre l'accento sui rischi ad essa legati è stato un nuovo studio, realizzato presso l'Università Federico II di Napoli.

Realizzato dal Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Giuseppe Monfrecola, e coordinato dalla Dott.ssa Fabbrocini, lo studio ha preso in esame un gruppo formato da 191 studenti di un liceo partenopeo, di età compresa tra i 16 e i 19 anni. Ecco i dati più allarmanti: il 17% di essi non considera dannosa l’esposizione prolungata al sole, ma il 35% non è assolutamente a conoscenza dei rischi legati all''uso di lettini solari.

Tra i giovani serpeggia dunque una voglia forsennata di tintarella, anche a scapito della salute. Risultati definiti "allarmanti" dalla dottoressa Fabbrocini, che ha sottolineato l'importanza di seguire delle regole quando ci si espone: "La mania da abbronzatura chiamata tanoressia sta sempre più prendendo piede, soprattutto tra i giovani, esponendoli al rischio di tumori cutanei" spiega all'Asca.

Secondo la dermatologa, prima di esporsi al sole è bene prendere dei piccoli accorgimenti in vista dell'estate, predisponendo la pelle all'esposizione ai raggi. Tre i passi da compiere: pulire, tonificare ed idratare, facendo cì che "la pelle arrivi nello stato ideale per accogliere i raggi sani e proteggersi da quelli dannosi come i raggi Uva che, penetrando in profondità, sono responsabili del foto invecchiamento, di allergie solari e nei casi più gravi dei tumori della pelle".

Anche la Natura ci dà una mano in questo senso, offrendoci degli alimenti, soprattutto frutta e verdura, che favoriscono l'abbronzatura e la mantengono ma sempre esponendosi al sole con moderazione.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- 10 rimedi contro le scottature solari

- 10 rimedi naturali e trucchi per mantenere l'abbronzatura

- Frutta e verdura: ecco i 10 cibi che fanno abbronzare di più

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018