ulcera - fonte foto: healthvigil.blogspot.com

L'ulcera è un disturbo che si manifesta a livello gastrico con la presenza di una lesione a livello dello stomaco o del primo tratto intestinale. Tra le possibili cause dell'ulcera vi sono lo stress, uno stile di vita scarsamente sano ed una alimentazione eccessivamente ricca di alimenti responsabili di infiammazione e di alcolici.

Per proteggere lo stomaco e l'apparato digerente, e per alleviare i sintomi dell'ulcera, è bene conoscere alcuni rimedi naturali utili e quali siano gli alimenti da preferire o da evitare.

1) Radici di liquirizia

liquirizia

Le radici di liquirizia sono state considerate a lungo come un efficace rimedio naturale per la cura delle ulcere duodenali e gastriche. La liquirizia è solitamente venduta sotto forma di bastoncini nelle erboristerie e da essa possono essere ricavati estratti fitoterapici per la preparazione di tisane utili da assumere in caso di ulcera.

LEGGI anche: Liquirizia pianta del 2012: utilizzi e benefici

2) Succo di carota e cavolo

Un rimedio naturale per la protezione dello stomaco in caso di ulcera consiste nella preparazione di succo fresco di carota da mescolare con succo fresco di cavolo. La modalità di somministrazione per questo succo è di due volte al giorno. Per la sua preparazione può essere utile ricorrere ad una centrifuga.

3) Latte di mandorle

Bere del latte di mandorle è considerato un rimedio utile in caso di ulcera in quanto esso sarebbe in grado di ridurre l'acidità a livello dello stomaco, fornendo allo stesso tempo un buon apporto proteico. Il latte di mandorle può essere preparato in casa frullando semplicemente delle mandorle pelate con acqua in un mixer e filtrando il liquido ottenuto. Si utilizzando solitamente 100 grammi di mandorle per ogni litro d'acqua.

4) Tisana alla passiflora

passiflora

L'ulcera gastrica può essere provocata dallo stress, imputato di causare un aumento della produzione di acidi a livello dello stomaco. Da questo punto di vista potrebbe risultare utile assumere una tisana benefica al fine di allentare le tensioni, come la tisana a base di passiflora.

5) Artiglio del diavolo

artiglio_del_diavolo

L'artiglio del diavolo è considerato un rimedio utile da assumere in caso di ulcera soprattutto nell'eventualità in cui essa si presenti in concomitanza con il cambio di stagione e risulti legata a situazioni di spossatezza o di ansia. È bene rivolgersi al proprio erborista al fine di conoscere i rimedi a base di artiglio del diavolo più adatti alla propria condizione di salute.

LEGGI anche: Arnica e Artiglio del diavolo: proprietà e utilizzi

6) Aglio

Come ben sappiamo, l'aglio è ritenuto un vero e proprio farmaco naturale. Si distingue in maniera particolare per la propria azione anti-infiammatoria, che risulta utile da sfruttare in caso di ulcera. Gli effetti maggiori si ottengono mediante il consumo di aglio crudo o di preparati erboristici a base di estratti di aglio.

LEGGI anche: Aglio: le proprietà e i mille utilizzi

7) Banane

Un ulteriore alimento il cui consumo viene ritenuto utile in caso di ulcera è rappresentato dalle banane, in quanto esse sarebbero in grado di agire al fine di ridurre il livello di infiammazione e di acidità presente nello stomaco. Le banane rappresentano inoltre un'ottima fonte di vitamine e di sali minerali che potrebbero essere utili da integrare in caso di stress e di spossatezza.

8) Tisana al tiglio e fiori d'arancio

Una tisana curativa utile in caso di ulcera può essere preparata unendo fiori d'arancio, salvia, tiglio e camomilla, in piccole quantità. Si tratta di un insieme di erbe curative utili per proteggere le pareti dello stomaco, per contrastare l'eccessiva produzione di acidi e per rilassare il sistema nervoso.

9) Yoga

yoga

Lo yoga comprende alcune posizioni in grado di donare sollievo in caso di ulcera. Troviamo ad esempio tra di esse la posizione del cobra (bhujangasana), la posizione del pilastro (uttanpadasana) e la posizione embrionale (pavanamuktasana)- Lo yoga interviene inoltre in aiuto con esercizi di respirazione a radici alternate (anuloma-viloma) e di respirazione controllata (pranayama).

LEGGI anche: 10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

10) Alimenti da evitare

In caso di ulcera dovrebbero essere evitati tutti gli alimenti eccessivamente grassi o piccanti, considerati in grado di aumentare l'infiammazione presente a livello dello stomaco. Anche le bibite gassate, il caffè e gli alcolici dovrebbero essere evitati, così come il fumo, al fine di evitare di peggiorare la situazione già esistente. In caso di ulcera gastrica si consiglia di evitare le gomme da masticare, per non favorire la produzione non necessaria di succhi digestivi.

Marta Albè

LEGGI ANCHE:

Salute: le 5 spie del nostro corpo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram