policlinico gemelli

Il Policlinico Gemelli sarà il primo ospedale verde della Regione Lazio, frutto di un accordo siglato ieri tra il Ministro dell'Ambiente Clini e il prorettore Stefano Baraldi. Prima tappa sarà l'efficientamento energetico degli edifici.

Gli interventi, che saranno realizzati nel corso dei prossimi 5 anni (2013-2017) mirano a rendere il Policlinico Gemelli un modello di "Ospedale Verde”. Ecco quali saranno: tecnologie innovative di edilizia sostenibile, riduzione del consumo energetico e introduzione di fonti energetiche rinnovabili, dalla produzione di energia dal fotovoltaico. Seguirà poi la fase di studio e monitoraggio.

L'obiettivo principale del progetto sarà quello di promuovere la riduzione dei costi di gestione e aumentare l'efficienza della struttura, come ad esempio l'aumento della prestazione dell'involucro da classe energetica F a B, con un significativo contenimento dei consumi energetici. Si passerebbe infatti dal valore attuale di 64 kwh/m2 all'anno ad un valore di 25 kwh/m2 annui, a vantaggio anche della salute della popolazione e dell'impatto ambientale.

L'accordo si inserisce nel quadro degli interventi del piano straordinario di ammodernamento edilizio, nato dalla collaborazione della Direzione del Policlinico Universitario A. Gemelli coadiuvato dal Servizio Tecnico, che si concluderà nel 2017.

"Sono fiero di siglare questo accordo-progetto con il Policlinico Gemelli - ha commentato il ministro Clini - . La firma di oggi conferma l'impegno del ministero per interventi finalizzati alla riduzione di emissioni di anidride carbonica".

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Eco-ospedali: far guarire le persone...senza far ammalare l'ambiente!

- Eco-ospedali: a Bergamo ci si cura...al verde! Al via "Insieme per la Salute e l'Ambiente

- Cani ammessi negli ospedali in Emilia Romagna. Una vittoria a metà

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram