mal di prinavera

Mal di primavera, un insieme di sintomi che avrebbero già colpito 2 milioni di italiani con l'arrivo del cambio di stagione. Si tratta di una sindrome che può manifestarsi attraverso stanchezza, cattivo umore, difficoltà di concentrazione, stati d'ansia ed accentuata irascibilità. I più colpiti sarebbero i soggetti maggiormente sensibili al passaggio da una stagione all'altra.

Le donne sarebbero molto più colpite rispetto agli uomini da tale problema, circa sei volte in più, secondo quanto comunicato da parte del presidente della Società Italiana di Psichiatria, Claudio Mencacci. I sintomi potrebbero essere accentuati quest'anno a causa del clima e delle temperature invernali prolungatesi oltre il consueto.

A parere dell'esperto, il cielo grigio e le temperature non di certo primaverili presenti in molte zone d'Italia non possono costituire un aiuto nell'affrontare al meglio il cambio di stagione in riferimento alle persone più sensibili a tali particolare periodi dell'anno. Il clima grigio contribuirebbe anche a riflettere le condizioni non di certo rosee che il nostro Paese sta attraversando.

A risentire maggiormente del cambio di stagione sarebbero i meteoropatici. Come spiega l'esperto, i disturbi di stagione sono legati alla modificazione della quantità di luce a cui siamo esposti durante il giorno, che è considerata responsabile di cambiamento a livello celebrale. Maggiore ansia e minore concentrazione sarebbero i sintomi più avvertiti nel passaggio dall'inverno alla primavera, sintomi che vanno ad aggiungersi alla stanchezza ed alla sonnolenza già tipiche del cambio di stagione tra autunno ed inverno.

Maggiore ansia, irritabilità ed irascibilità sarebbero lo specchio di disturbi affettivi che, in collegamento con i ritmi della natura, riemergerebbero in maniera più acuta. Il consiglio che l'esperto rivolge a tutti al fine di affrontare al meglio il cambio di stagione verso la primavera consiste nell'aumentare lo svolgimento di attività fisica, in modo da favorire il processo di adattamento dell'organismo alla nuova stagione. Infine, se siete alla ricerca di un rimedio naturale per affrontare al meglio l'arrivo della primavera, l'Erba Mate potrebbe esservi d'aiuto.

Marta Albè

LEGGI anche:

Erba mate, il rimedio argentino contro la stanchezza primaverile

5 alimenti utili per combattere la stanchezza primaverile

Primavera: 5 cose da fare per accoglierla in casa e in giardino

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram