immagine

Le sigarette elettroniche sono state bandite nei luoghi pubblici a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. L'amministrazione locale, dopo i dubbi sollevati sulla pericolosità per la salute della nuova abitudine sempre più diffusa di "svapare", ha deciso di vietare le e-cig in bar, ristoranti, circoli e locali di intrattenimento del piccolo comune di 8mila abitanti situato nel cuore del Parco nazionale del Cilento.

A motivare il divieto, su spinta dell'assessore alle Politiche Economiche Pietro Miraldi, ci sarebbero proprio "i seri dubbi sul contenuto dei vapori e sulla pericolosità di alcune delle sostanze che potrebbero essere contenute non tanto nelle sigarette quanto nelle loro ricariche".

Per questo, si legge nel provvedimento, "l'amministrazione Comunale, avendo la responsabilità della salute pubblica, se venisse accertata la pericolosità della sigaretta elettronica, non essendo stato posto il divieto di fumo alle sigarette elettroniche, potrebbe essere messa a rischio di essere sottoposta ad azione legale". Insomma, tradotto in parole più semplici, "mettiamo le mani davanti, non si sa mai", dice il Comune.

Ma Vallo della Lucania è anche in buona compagnia: anche Trenitalia e Alitalia, ad esempio, hanno recentemente vietato il fumo a bordo, così come l'associazione generale italiana dello spettacolo. Intanto, mentre l'Istituto Superiore di Sanità non si sbilancia e il Ministero della Salute tace, il vuoto legislativo sulla materia sta portando a uno stato di caos, tra permessi e divieti. Perché in Italia, in pratica, ognuno si comporta come meglio crede. Eppure, tutti lo vogliono sapere: il vapore dovrebbe essere assimilato al fumo ,e quindi vietato, o no?

Roberta Ragni

Leggi anche

- Sigarette elettroniche: e' boom, ma quanto sono sicure?

- Sigarette elettroniche: dove buttarle per smaltirle correttamente?

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram