Marijuana: coltivarla per uso personale non è reato. È quanto stabilisce una storica sentenza del tribunale di Ferrara, che crea così un precedente nella letteratura giuridica italiana. Il giudice Franco Attinà ha assolto, infatti, due giovani, arrestati dai carabinieri due settimane fa in seguito a una perquisizione domiciliare in cui erano state rinvenute quattro piantine di marijuana e otto grammi di sostanza stupefacente.

Tutto merito dell'avvocato difensore Carlo Alberto Zaina, del foro di Rimini, che da anni si occupa della disciplina in materia di stupefacenti, su cui ha redatto diversi testi specifici. È lui, infatti, ad essersi rifatto nella sua arringa a una decisione del Consiglio d'Europa, la numero 757/gai del 2004, secondo la quale "sono punite tutte le condotte – come ha detto Zaina – concernenti gli stupefacenti, salvo quelle che vedono un uso esclusivamente personale, laddove lo Stato ne ammetta l'uso personale, come l'Italia. Tra queste condotte c'è la coltivazione della cannabis. E in questo caso è provato l'uso personale e gli 8 grammi ritrovati in casa degli imputati derivano da questa produzione fai da te".

Se teniamo presente, inoltre, che "in base alla normativa italiana non viene punito chi acquista da uno spacciatore una dose per uso personale, ecco che abbiamo anche un risvolto 'civico' in aiuto di questa interpretazione: la ratio della normativa è evitare l'uso e il commercio di stupefacenti, in questo caso c'è una conformità allo spirito della legge, visto che si evita di alimentare le mafie. Quindi se la coltivazione è a uso personale non vedo perché punirla", argomenta l'avvocato. È per questo che il Giudice monocratico ha assolto gli imputati: perché il fatto non è previsto dalla legge come reato. Le motivazioni della decisione verranno ora pubblicate entro 15 giorni.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Legalizzazione della Marijuana: quali conseguenze per l'ambiente?

Cibo e rimedio: i semi di Cannabis in cucina

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram