Contro ansie e stress questa canzone per gli scienziati funziona meglio dello Xanax

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci avete mai fatto caso a come cambia il vostro umore a seconda della musica che ascoltate e a come certi brani, in particolare, riescano a rilassarvi? Ebbene, secondo gli scienziati c’è una canzone che funziona meglio dello Xanax contro ansia e stress, e si intitola “Weightless“.

D’altronde il potere terapeutico della musica è ben noto a chi pratica, per esempio, la musicoterapia, e ne è consapevole anche il trio Marconi Union, che ha inciso, in collaborazione con terapisti del suono e psicologi, quella che viene definita come la canzone più rilassante del mondo, “Weightless”, che tradotto significa “senza peso”.

Inciso nel 2011, questo brano riuscirebbe a rallentare la frequenza cardiaca, abbassare i livelli di cortisolo, ormone associato allo stress, e ridurre la pressione sanguigna. E la scienza lo conferma!

Difatti prima di essere lanciata come “canzone più rilassante”, è stata sottoposta a un test nell’ambito di uno studio commissionato dalla ditta di bagnoschiuma e gel doccia Radox Spa alla società britannica Mindlab International, diretto dal dott. David Lewis-Hodgson.

Durante il test, come riporta il Telegraph, alcune donne sono state collegate a dei sensori e invitate a risolvere degli enigmi per stressarle un po’. Nel frattempo ascoltavano brani diversi e i ricercatori rilevavano la loro frequenza cardiaca, la pressione, la respirazione e l’attività cerebrale.

Tra i brani proposti c’era anche Weightless che si è rivelato più rilassante delle altre canzoni dell’11%, a tal punto da aver indotto uno stato di sonnolenza in alcune delle donne esaminate. L’ansia, durante l’ascolto del brano, era diminuita del 65%.

Merito sia dei principi musicali utilizzati nel brano, e delle sue armonie disposte con cura, come sottolinea Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy, nell’articolo pubblicato dal Telegraph all’uscita della canzone, ma anche della sua lunghezza, 8 minuti, tempo indispensabile per influenzare il processo di rilassamento.

Detto questo, il modo più efficace per capire se lo studio in questione abbia o meno ragione, è provare ad ascoltarla!

La playlist delle 10 canzoni più rilassanti

E il team di scienziati, come riporta il Telegraph, ha anche stilato la classifica delle canzoni più rilassanti al mondo, con Weightless al primo posto, eccola riportata di seguito:

  1. “Weightless”. Unione Marconi
  2. “Electra”, Airstream
  3. “Mellomaniac (Chill Out Mix)”, DJ Shah
  4. “Filigrana”, Enya
  5. “Strawberry Swing”, Coldplay
  6. “Please Do not Go”, Barcellona
  7. “Pure Shores”, All Saints
  8. “Somebody like you”, Adele
  9. “Canzonetta Sull’aria”, Mozart
  10. “We Can Fly”, Rue du Soleil (Café Del Mar)

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook