5 cose che solo i veri amici fanno per te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’amicizia si può trasformare nel corso del tempo, mentre diventiamo adulti, ma i veri amici non cambiano mai e cercano di essere sempre presenti nelle situazioni difficili. Nello stesso tempo dopo anni sanno ancora cosa significa ridere insieme, chiacchierare e condividere delle esperienza di vita con spensieratezza.

Tra le tante conoscenze che abbiamo è importante riconoscere chi sono i veri amici cioè quelle persone su cui si può contare in qualsiasi momento anche in caso di emergenza. Alcuni veri amici sono ancora accanto a noi dall’infanzia mentre altri li abbiamo incontrati lungo il nostro cammino.

Ecco alcuni dei comportamenti che contraddistinguono gli amici sinceri e che li rendono subito riconoscibili.

Trovano sempre del tempo per te

I rapporti di amicizia rischiano di sfaldarsi quando non si riesce più a trovare del tempo da trascorrere insieme per parlare, per ascoltarsi a vicenda e per divertirsi. Forse non si tratta di una mancanza di tempo ma di una carenza di volontà. Invece i veri amici sono sempre pronti a trovare del tempo per te, anche quando hanno mille impegni e una vita complicata.

Leggi anche: COME CAMBIA L’AMICIZIA QUANDO DIVENTIAMO ADULTI

Si prendono cura di te

I veri amici si prendono cura di te perché tengono davvero all’amicizia e non per qualche secondo fine che vorrebbero raggiungere o per ottenere in cambio un favore. L’amicizia non è un contratto commerciale e le relazioni sincere non nascono per il proprio tornaconto personale. I veri amici lo sanno e non se ne dimenticano.

Leggi anche: IL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA (VIDEO)

Rispettano la tua libertà

Un amico vero sta rispettare la libertà delle altre persone perché sa che ognuno deve compiere le proprie scelte in autonomia. I veri amici sanno che è sbagliato insistere con i consigli non richiesti e che è giusto essere presenti nei momenti di necessità per regalare un sorriso quando serve e per asciugare le lacrime di chi soffre.

Leggi anche: LA STRAORDINARIA AMICIZIA TRA DONNE: COSA IMPARARE, FIN DA BAMBINE

veri amici 1

Ti ascoltano e ti supportano

È facile riconoscere le persone che sono davvero interessate a te come amico quando sanno ascoltarti fino in fondo e ti danno spazio per parlare. Inoltre i veri amici sono sempre pronti ad offrirti il loro supporto nei momenti più delicati e cercano di non ostacolare le tue scelte anche quando i tuoi piani per il futuro sembrano un po’ bizzarri.

veri amici 2

Ti fanno gli auguri di persona

A meno che non siano lontani da casa proprio nel giorno del tuo compleanno, i veri amici non si limitano a lasciare un messaggio di auguri sulla tua bacheca di Facebook ma vogliono incontrarti di persona per festeggiare e magari farti anche un bel regalo.

Anche voi avete dei veri amici così?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook