Perché tua sorella è la persona più importante della tua vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chiunque abbia una sorella lo sa, è una persona speciale, forse una delle più importanti della propria vita. E qualunque sia l’età, e la differenza anagrafica, tra sorelle si instaura spesso un legame speciale.

Certo, ci sono anche quelle che non si sopportano proprio, che guai a vedersi più di una volta all’anno e forse anche meno, ma poi ci sono tutte le altre, quelle che si aiutano a vicenda, bisticciano ma poi fanno pace, si consigliano, si ispirano a vicenda. Ed è in questi casi fortunati, ma non così rari, che essere sorelle fa la differenza. E la scienza lo conferma.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Family Psychology, avere una sorella è infatti un toccasana per la salute mentale e per l’autostima. Non a caso le analisi statistiche hanno dimostrato che avere una sorella protegge gli adolescenti dal sentirsi soli, poco amati, colpevoli e impauriti. E questo indipendentemente dal fatto che la sorella fosse più giovane o più grande.

sorelle relazione

©pio3/Shutterstock

Senza contare che, a detta dei ricercatori, avere una sorella ci rende più gentili e generose perché tra sorelle si imparano presto l’altruismo e la compassione. Sebbene siano qualità, specificano gli studiosi, che vengono favorite in generale proprio dalla presenza di fratelli in famiglia, indipendentemente dal genere.

E i litigi che capitano spesso tra sorelle? Insegnano a regolare le emozioni e quindi fanno bene, purché contenuti. Parola di scienza!

La stessa cosa vale per i maschi, perlomeno secondo l’autore di “The Sibling Effect“, Jeffrey Kluger, che ha dimostrato come gli uomini cresciuti con sorelle siano mediamente più determinati e indipendenti, ma anche più capaci a comunicare con il sesso femminile.

E poi, se il legame tra sorelle resiste all’età, il fatto di conoscersi a menadito, nel bene e nel male, contribuisce senz’altro a creare un rapporto di amicizia speciale e unico.

FONTI: The Flourishing Families Project/BYU

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook