Sindrome della superiorità illusoria: credersi superiore a tutti e tutto, pur essendo incompetente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La chiamano sindrome della superiorità illusoria o effetto Dunning Kruger, tipico di chi, pur essendo totalmente incompetente, si crede superiore a tutti sovrastimando la propria intelligenza e le proprie conoscenze. Ne avevamo già parlato, ma ora vogliamo addentrarci nei sintomi tipici, per riconoscerli, prenderne eventuale consapevolezza e starne possibilmente alla larga.

Primo sintomo: sovrastimare le proprie prestazioni. Chi soffre di superiorità illusoria tende a credersi preparato e abile anche in settori che non conosce minimamente.

Nel contempo, e arriviamo al secondo sintomo, tende a sottovalutare le altre persone credendole inferiori e in generale, meno preparate o competenti, senza nemmeno prendersi la briga di verificare. Da qui deriva un senso di disprezzo generale per la gente.

Terzo sintomo, va da sé, è la supponenza, ovvero un atteggiamento altezzoso e arrogante, dovuto a questa incondizionata, ma illusoria, fiducia in se stessi. La persona che soffre di questo disturbo non si rende conto infatti dei propri limiti, non ha idea di quali siano i propri errori e le proprie debolezze.

Quarto sintomo, l’incapacità di ascolto degli altri, che non essendo ritenuti alla propria altezza, non meritano nemmeno considerazione.

Senza contare che questo tipo di persona tende a imparare poco perché dà per scontato di sapere già tutto, quinto sintomo! Caratteristica molto insidiosa che rischia di peggiorare la situazione… e l’incompetenza effettiva.

Sesto sintomo la tendenza a imporre le proprie idee. La persona che si sente superiore non esprime pareri, non è in grado di portare avanti un dialogo costruttivo, perché tende a ritenere le proprie “opinioni” verità assolute.

Il settimo sintomo è un livello di fiducia in se stessi esagerato, che nasconde però un’enorme fragilità.

FONTE: Unskilled and Unaware of It: How Difficulties in Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments/Journal of Personality and Social Psychology

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook