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Questo è il miglior esercizio per mantenere giovane il tuo cervello secondo gli scienziati

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Invecchiando, vorremmo tutti conoscere qualche segreto per mantenere in forma il nostro cervello e preservare la nostra memoria. Ora un nuovo studio identifica quale sia la migliore forma di esercizio per aiutarci in questo.

Aiutare a preservare la nostra memoria e i nostri ricordi è uno degli obiettivi principali di tante attività che svolgiamo da giovani in prospettiva dell’età anziana. Scoprire come funziona il meccanismo di tutela della memoria e aiutarci a conservare i nostri ricordi il più a lungo possibile, un team di ricercatori analizzato 180 anziani considerati in salute ma inattivi, e li ha separati in 3 gruppi: un primo gruppo si è focalizzato sulle attività fisica della passeggiata, un secondo si è dedicato alla danza, mentre un terzo ha eseguito esercizi di stretching ed equilibrio.

I tre gruppi sono stati seguiti dai ricercatori per un periodo di sei mesi, e tutti i partecipanti allo studio si sono incontrati tre volte alla settimana per svolgere l’attività fisica assegnata loro; inoltre, il gruppo dedito alla danza ha progressivamente aumentato La difficoltà delle coreografie e degli esercizi durante la durata dell’esperimento. Prima e dopo i sei mesi dell’esperimento, tutti i partecipanti sono stati osservati mediante risonanza magnetica, nonché con test cognitivi e cardiorespiratori, per vedere quali fossero stati gli effetti delle varie forme di attività fisica sul loro cervello.

(Leggi anche: Cosa succede al tuo cervello quando non cammini abbastanza)

È emerso che l’esercizio aerobico è quello che ha maggiori benefici per il nostro cervello: Infatti le regioni del cervello che maggiormente subiscono lo scotto dell’età che avanza sembrano beneficiare più di altre di esercizi aerobici, come il ballo o le passeggiate. Per quanto riguarda i gruppi che si sono dedicati passeggiate e coreografie di danza, i ricercatori hanno osservato un aumento della materia bianca nel cervello, soprattutto in quelle aree che svolgono un ruolo nella formazione dei ricordi: In particolare il gruppo che ha svolto passeggiate ha migliorato la memoria dopo lo studio e tutti i partecipanti del gruppo hanno dimostrato migliori abilità a richiamare alla memoria vecchi ricordi. Invece, nelle persone che hanno svolto esercizi di stretching ed equilibrio, i ricercatori non hanno visto miglioramenti a livello celebrale – ma anzi hanno osservato il declino fisiologico della materia bianca.

cervello e memoria

Credits: NeuroImage

Insomma, dopo soli sei mesi di attività fisica svolta tre volte alla settimana, i partecipanti allo studio hanno già mostrato notevoli miglioramenti nella salute del loro cervello e nelle loro abilità mnemoniche. Non è mai troppo tardi per migliorare la salute del nostro cervello e certamente l’attività fisica è un ottimo modo per farlo.

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Fonte: NeuroImage

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Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
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