10 caratteristiche delle persone molto intelligenti

Siete disordinati e andate a dormire tardi? Forse la vostra intelligenza è sopra la media. L’intelligenza ha molte sfaccettature. Pensiamo ai geni della storia e alle loro singolari esperienze di vita. Albert Einstein non era considerato intelligente quando frequentava la scuola ma la sua vita ha dimostrato esattamente il contrario.

Siete disordinati e andate a dormire tardi? Forse la vostra intelligenza è sopra la media. L’intelligenza ha molte sfaccettature. Pensiamo ai geni della storia e alle loro singolari esperienze di vita. Albert Einstein non era considerato intelligente quando frequentava la scuola ma la sua vita ha dimostrato esattamente il contrario.

Pensata di conoscere delle persone molto intelligenti? Le persone davvero intelligenti hanno alcune caratteristiche in comune. Scopriamo quali sono.

Sanno adattarsi

Le persone intelligenti sono flessibili e sanno adattarsi a diverse situazioni. Sanno cosa fare nonostante gli ostacoli e i problemi che si presentano. Recenti studi scientifici dicono che le persone intelligenti sanno modificare il proprio comportamento per trarre il meglio dall’ambiente in cui si trovano.

Conoscono i propri limiti

Le persone intelligenti sanno di non essere onniscienti e sono in grado di ammettere senza problemi di non conoscere un determinato argomento. Non hanno paura di dire ‘Non lo so’. Hanno dunque un’abbondante dose di umiltà.

Sono disordinate

Alcune persone molto intelligenti sono disordinate, altre invece sono ordinatissime. Ovviamente non esiste una regola fissa da questo punto di vista ma secondo gli esperti dell’Università del Minnesota l’intelligenza delle persone disordinate si esprime in una maggiore creatività.

Fanno le ore piccole

Chi va a dormire tardi lo fa perché sa adattarsi alla vita moderna e questo è un segno di intelligenza almeno secondo gli esperti della London School of Economics. In un mondo che corre veloce bisogna sapersi adattare senza problemi a nuovi ritmi.

Leggi anche: CHI FA FATICA AD ALZARSI RENDE DI PIÙ ED È PIÙ INTELLIGENTE

persone intelligenti 1

Conoscono molte parolacce

Dire le parolacce non è un segno di intelligenza o di educazione ma conoscere molti termini scurrili può rappresentare un segno di una maggiore abilità linguistica. Quante parolacce sapreste elencare in un minuto? Gli psicologi del Massachusetts College of Liberal Art e del Marist College hanno condotto un test di questo genere per valutare l’intelligenza linguistica delle persone.

Hanno una spiccata curiosità

Albert Einstein diceva di non avere nessun talento particolare ma di essere semplicemente molto curioso. Le persone intelligenti sono affascinate da cose che altri ritengono ordinarie e per questo si applicano nello studio e ad approfondire molto i propri interessi.

Leggi anche: 10 MODI PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

persone intelligenti 2

Fanno le domande giuste

Una delle abilità delle persone molto intelligenti è quella di saper fare le domande giuste al momento giusto, anche quando si tratta di domande provocatorie a cui si vuole ottenere una risposta immediata. Queste domande specifiche le aiutano a ragionare e a risolvere i problemi.

Hanno la mente aperta

Le persone davvero intelligenti hanno la mente aperta e sanno confrontarsi con chi ha un diverso modo di pensare, un’altra cultura o parla una lingua diversa. L’apertura mentale permette di costruire ponti e di evitare di creare barriere inutili e dannose.

Leggi anche: E TU, CHE TIPO DI INTELLIGENZA HAI? LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER

Continuano ad imparare

Le persone intelligenti sanno che non si finisce mai di imparare e dunque continuano a studiare, a leggere e ad informarsi su diversi argomenti per essere sempre aggiornate e per rimanere al passo con i tempi.

Scrivono a mano

Scrivere a mano rende più intelligenti. Gli psicologi scolastici hanno evidenziato che la scrittura a mano impegna parti del cervello che vengono trascurate quando si digita un testo al computer, con particolare riferimento alle aree associate alla formazione della memoria.

Leggi anche: SCRIVERE A MANO RENDE PIU’ INTELLIGENTI

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook