@Museo delle Illusioni

Apre a Milano il Museo delle Illusioni, dove nulla è come sembra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se siete amanti degli ologrammi, degli enigmi e delle esperienze surreali, c’è un posto che fa decisamente al caso vostro. È il Museo delle Illusioni, in via Settembrini 11, che ha aperto i battenti proprio ieri. Visitare il museo significa significa immergersi in un fantastico mondo fatto di illusioni che inducono a dubitare dei propri sensi. È proprio il caso di dirlo: si tratta di un luogo in cui nulla è come sembra. 

“Sii abbastanza coraggioso da saltare nell’illusione creata dal Vortex Tunnel che ti farà perdere la testa e ti farà credere che stai lottando faticosamente solo per fare un passo in avanti attraverso un cilindro rotante su una superficie così stabile e piatta! Fatti ruotare incredibilmente nella Stanza del Sottosopra, lasciati andare nella Stanza dell’Infinito, resisti alle leggi della gravità e del rapporto tra le dimensioni” si legge nel sito del museo interattivo. 

Il format di successo è stato lanciato nel 2015. Attraverso le esperienze proposte nelle varie stanze, progettate dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić, i visitatori possono ingannare i loro sensi, sperimentare la prospettiva, mettere alla prova le loro abilità. Lo scopo non è soltanto divertirsi, ma anche imparare il funzionamento di certe dinamiche. Sono previsti anche diversi rompicapo intriganti ed educativi. 

illusione ottica museo

@Museo delle Illusioni

Divertiti nella nostra collezione di ologrammi, guarda più da vicino ogni illusione ottica e osserva attentamente ogni installazione– spiega il Museo – Sono un brillante e divertente promemoria del fatto che le nostre convinzioni sul mondo che percepiamo spesso non sono altro che uno spettro d’illusioni. L’autentica collezione delle opere in mostra ti lascerà di certo a bocca aperta!

Il Museo delle Illusioni è adatto a tutte le età e spazia dai classici come il vaso di Rubin ad esperienze più “estreme” come il Tunnel dei Vortici, la Stanza del Sottosopra e quella Anti-Gravità.

Gli orari e il costo dei biglietti 

Il museo di via Settembrini è aperto 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20. Il prezzo dei biglietti è di 18 euro, bambini e ragazzi fino ai 15 anni pagano 12 euro. L’ingresso è gratuito fino ai 5 anni. Sono previsti sconti per famiglie, studenti e over 60. 

Fonte: Museo delle Illusioni

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook