La migliore illusione ottica dell’anno che ti farà dubitare della realtà: più la guardi, più diventa ‘strana’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Più la guardi, più strana diventa. Non a caso questa forma che ruota su se stessa, si è aggiudicata il Best Illusion of The Year, un concorso che celebra le illusioni e la percezione, la cui ambizione principale è quella di ‘democratizzare la scienza’.

Si chiama Dual Axis Illusion ed è stata creata da Frank Force come appunto migliore illusione ottica dell’anno. Secondo posto per Haruaki Fukuda dal Giappone con Change the color e terzo a The Rotating Circles Illusion di Ryan EB Mruczek e Gideon Paul Caplovitz.

L’americano Force, artista e programmatore di videogiochi è riuscito a creare un’illusione davvero singolare.

Guardate bene questo video:

Questa forma ruota su se stessa, su un asse orizzontale o verticale? In senso orario o antiorario? Da destra a sinistra, dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto?

Molto difficile da stabilire soprattutto perché la forza aiuta a contrastare l’illusione attraverso l’uso di linee colorate che evidenziano come funziona la sua creazione. Ma non solo, alcuni segnali visivi nel video aiutano chi guarda a cambiare la loro percezione. Il concorso è un evento annuale gestito dalla Neural Correlate Society (NCS), un’organizzazione no profit che mira a promuovere la ricerca scientifica sul piano della percezione e cognizione.

“Il modo in cui vediamo il mondo esterno – la nostra percezione – è generato indirettamente dai meccanismi cerebrali, e quindi tutta la percezione è in qualche modo illusoria. Lo studio delle illusioni è fondamentale per comprendere la percezione sensoriale e molte malattie oftalmiche e neurologiche”, spiega l’NCS.

Il vincitore viene stabilito attraverso un voto online e anche questa volta, la creazione in questione fa davvero strabuzzare gli occhi. Il nostro cervello cerca di percepire gli elementi chiave della forma, ma le linee si sovrappongono. Il punto è che non vi è alcun volume in questa immagine e nessuna vera rotazione in corso, è solo una percezione, un’illusione.

Ecco gli altri due vincitori:

 

Leggi anche:

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook