Mercurio retrogrado, gli effetti sulla sfera emotiva

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal 30 agosto Mercurio è entrato nel suo ciclo retrogrado e lo sarà fino al 21 settembre 2016. Quali sono gli effetti di Mercurio retrogrado sulla sfera emotiva e sulla nostra vita quotidiana? Se crediamo all’influsso degli astri è davvero interessante comprendere meglio questa particolare fase astronomica.

Il pianeta Mercurio è legato all’ambito della comunicazione e proprio in questo settore della nostre esistenza potrebbero farsi sentire gli effetti del suo ciclo retrogrado. Ciò potrebbe portare a difficoltà nelle comunicazioni e nelle relazioni con gli alti e creare un pizzico di caos nella nostra vita.

In questa fase è come se l’orbita ellittica di Mercurio rallentasse. Mercurio e Venere ‘scompaiono’ dal cielo nel loro ciclo retrogrado per poi ricomparire nella fase successiva, come ‘stella del mattino’ e ‘stella della sera’.

In passato si pensava che Venere e Mercurio scomparissero davvero dal cielo in alcuni periodi dell’anno. In questa fase del 2016 Mercurio retrogrado si verifica nel segno della Vergine e genera effetti legati al caos e alla confusione. Ci potrebbero essere dei problemi di disordine e di disorganizzazione nei progetti professionali ma anche nello studio e nella sfera emotiva.

La fase di Mercurio retrogrado, però, ha anche degli effetti positivi, perché potenzia il processo di introspezione ed aiuta a guardarsi dentro in profondità. Mercurio è il Pianeta dell’intelligenza razionale, della velocità di pensiero e di parola, dei collegamenti e delle connessioni con gli altri.

In ogni caso chi crede nell’influsso degli astri sulla propria vita dovrebbe cogliere questa fase speciale in modo davvero positivo, dato che come le fasi di difficoltà della vita serve per mantenere l’animo in movimento grazie alla curiosità e alla voglia di ricercare il senso dell’esistenza a partire dal quotidiano. Potreste considerare questa fase come un periodo di transizione e di riflessione ed attendere a prendere decisioni importanti quando Mercurio non sarà più retrogrado e tornerà nel suo ciclo normale.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook