Come sbloccare la vostra mente creativa in 5 minuti

mente creativa psicologia

La creatività è il segreto per superare i momenti difficili della vita. Come possiamo fare per sbloccare la nostre mente creativa? La scienza e la psicologia stanno approfondendo questa tematica molto interessante.

In particolare lo psicologo Scott Barry Kaurman, autore del libro “Wired to Create: Unravelling the Mysteries of the Creative Mind”, spiega un trucco davvero semplice per aiutarci a liberare la mente e a stimolare la creatività.

A suo parere non c’è nulla di più semplice: la nostra mente si attiva mentre facciamo la doccia. Fare la doccia è rilassante ma ha anche molti benefici che supportano la nostra mente creativa. In questo momento di relax infatti siamo più propensi ad avere delle intuizioni.

Leggi anche: COME SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA GRAZIE ALLA MENTE CREATIVA

Lo psicologo ha condotto uno studio sull’argomento e ha scoperto che il 72% delle persone tende ad avere nuove idee proprio mentre fa la doccia. Le intuizioni arriverebbero più facilmente in questo momento piuttosto che quando ci troviamo al lavoro.

Leggi anche: SCRIVERE A MANO FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

Insomma, le idee migliori non arrivano quando ci troviamo davanti al computer ma quando stiamo vivendo un momenti di relax. Mentre facciamo la doccia o in altre occasioni simili trovare le soluzioni per un problema da risolvere diventa più semplice.

Una pratica alternativa alla doccia è una bella passeggiata che può essere utile per svuotare la mente dai pensieri continui e per ritrovare la concentrazione più facilmente quando torneremo al lavoro.

mente creativa 1

Insomma, di tanto in tanto è necessario prendersi una pausa per fare in modo che la mente si distacchi dai problemi e liberi la propria creatività. Inoltre a parere dello psicologo mentre facciamo la doccia ci riserviamo un momento di privacy in un angolo della casa che è lontano dalle distrazioni tipiche della vita quotidiana.

mente creativa 2

Un semplice gesto che ci allontana per qualche attimo dalle preoccupazioni di ogni giorno secondo l’autore e psicologo può essere davvero fondamentale per migliorarci. In particolare, è sempre importante prendersi delle pause, creare delle interruzioni e dei diversivi per far vagare la mente in libertà.

Ovviamente fare la doccia non è l’unico momento utile per avere delle intuizioni. C’è chi le ha mentre lava i piatti oppure mentre si rilassa ascoltando della musica, oppure al risveglio o appena prima di addormentarsi.

Molte delle idee geniali degli inventori o degli scrittori più famosi non sono nate quando si trovavano al lavoro ma quando erano distratti o stavano facendo una passeggiata. Niente di meglio di una doccia, di una passeggiata o di una pausa di relax per stimolare la nostra mente e per liberare la creatività e l’intuizione.

Marta Albè

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook