Di che colore sono le sfere? L’illusione ottica che confonde il nostro cervello

Illusione ottica con sfere

Si chiama David Novick ed è un professore dell’Università di El Paso in Texas, appassionato di illusioni ottiche. A tal punto da twittarle nel suo profilo mettendo alla prova gli utenti. Questa volta lo ha fatto tirando in ballo delle sfere colorate, perlomeno all’apparenza colorate, chiedendo al suo pubblico di che tinta fossero, e l’esperimento è diventato virale.

La maggior parte degli utenti ha dato la risposta sbagliata, e se guardandole avete pensato “rosso, verde, blu”, ci siete cascati anche voi! In realtà sono tutte dello stesso beige, per la precisione il loro colore è l’RGB 255,188,144, ma sembrano diverse per via di un’illusione ottica. Il file originale, come indicato su Twitter dallo stesso professore, si può vedere su Dropbox.

Perché le confondiamo? Il professore ha spiegato che il nostro cervello associa il beige al colore delle righe presenti sullo sfondo, essendo incapace di vedere i colori assoluti. Non riuscendoci, ha bisogno di contestualizzarli e così li paragona ai colori più vicini.

Cosa significa questo? Di sicuro che l’apparenza inganna! E che i nostri sensi, a dispetto di quanto siamo soliti credere, possono sbagliarsi eccome.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit e Fonte: Twitter

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook