Di che colore sono i cerchi? L’illusione ottica che sta confondendo il web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Guardate questa immagine: vedete anche voi dei cerchi colore pastello? Gli occhi e la vostra mente vi stanno ingannando: tutti i punti sono della stessa cromia, ma sono percepiti dal cervello in quattro tonalità differenti.

E’ l’illusione ottica del momento, quella creata da David Novick, un professore di pedagogia ingegneristica dell’Università del Texas a El Paso, che rapidamente è diventata virata sui social.

L’immagine si chiama “Confetti” e secondo il suo autore funziona perché il nostro cervello è programmato per completare i colori negli spazi vuoti, quindi automaticamente lo spazio tra le strisce assume una parte della tonalità di esse. Sembra uno scioglilingua complicato, in realtà si appella all’effetto conosciuto come completamento del colore.
In pratica, per farla breve: l’inquadratura in primo piano colora i cerchi nella nostra mente. L’ennesima magia del nostro cervello. L’immagine è partita da Reddit, ma in pochissimo tempo ha fatto il giro del web.

Secondo Michael Bach , uno degli esperti del settore e professore all’Università di Friburgo in Germania, la nostra percezione è influenzata dal colore vicino.

test cerchi

Ma c’è un trucco per far sparire l’illusione ottica. Provate a guardarla più da vicino portando il vostro naso vicinissimo allo schermo. Ci siete riusciti?
“Poiché l’illusione che si rifà a Munker dipende dal completamento del colore, l’aumento della distanza tra le strisce fa sparire l’illusione. Ecco perché ingrandendo l’illusione vedrete i punti dello stesso colore”. ha detto Novick.

Dilettatevi anche con queste illusioni:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook