Le donne stressate hanno più probabilità di avere figlie femmine. Lo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ormai è risaputo che lo stress materno in gravidanza può influenzare lo sviluppo del feto e ora uno studio americano rivela che addirittura può condizionare il sesso del nascituro. Secondo i risultati della ricerca, le donne stressate avrebbero più probabilità di avere figlie femmine e in loro aumenterebbe il rischio di parto pretermine.

Il motivo sarebbe la maggiore vulnerabilità dei maschi agli ambienti prenatali avversi, che li rende maggiormente soggetti ad aborti spontanei nel primissimo periodo di gestazione.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University, pubblicato sulla rivista PNAS, the Proceedings of the National Academy of Sciences, e guidato da Catherine Monk, docente di psicologia medica.

Le donne incinte prese in esame erano in totale 187, dai 18 ai 45 anni, di cui il 17% psicologicamente stressato, fortemente ansioso o depresso, il 16% fisicamente stressato e con maggiore apporto calorico delle altre, la restante percentuale in perfetta salute.

Lo studio ha dimostrato che le donne stressate hanno avuto più figlie femmine, con rapporti tra nascita maschio-femmina rispettivamente di 4: 9 per le donne fisicamente stressate, a favore delle femmine, e 2: 3 per le donne psicologicamente stressate.

Secondo Catherine Monk “altri ricercatori hanno visto questo modello dopo sconvolgimenti sociali, come gli attacchi terroristici dell’11 settembre a New York City, dopo che il numero relativo di nascite maschili è diminuito”.

E questo sarebbe dovuto, come premesso, alla maggiore vulnerabilità maschile agli ambienti prenatali avversi, che causerebbe aborti di feti maschili molto precoci di cui numerose donne non si accorgono nemmeno.

I feti femminili sarebbero invece più resistenti agli “scossoni” e quindi meno a rischio di aborto spontaneo. Un altro motivo potrebbe essere il bisogno di maggiore energia richiesto per lo sviluppo dei feti maschili.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook