L’amore perfetto non esiste: il segreto è riconoscere la bellezza nelle imperfezioni

L’amore perfetto non esiste, ci avevate mai pensato? Del resto, la perfezione non esiste, ognuno di noi ha delle qualità e dei modi di fare che lo rendono unico.

L’amore perfetto non esiste, ci avevate mai pensato? Del resto, la perfezione non esiste, ognuno di noi ha delle qualità e dei modi di fare che lo rendono unico.

Spesso però facciamo un errore, cerchiamo cioè una persona che si adatti perfettamente ai nostri ideali immaginari. Forse questa persona non esiste e dunque non la incontreremo mai. Allora come faremo a trovare il vero amore?

Chi sta cercando l’amore a volte ha con sé una lunga lista di aspettative, sogni ed illusioni. Ma quando le aspettative sono molto elevate, magari irrealistiche, la delusione sarà sempre dietro l’angolo.

L’unione funziona quando entrambi hanno un punto di vista simile sulle questioni fondamentali della vita: la decisione di avere oppure no dei figli, la scelta del luogo in cui vivere insieme, il volersi sposare oppure no ed altre questioni di rilevanza molto importante a seconda della coppia.

Quando le basi della coppia sono solide, non importa che il partner si esattamente identico al nostro ideale, ciò che conta e sapersi stupire ogni giorno della bellezza dell’amore e saperlo vivere fino in fondo nonostante le difficoltà.

Ognuno deve essere libero di vivere un amore in grado di sorprenderlo e nello stesso tempo dovrebbe lasciare all’altro la libertà di esprimersi in base alla sua personalità.

Magari pensiamo che il nostro partner non sia perfetto perché è diverso da noi, ma forse sono proprio queste ‘imperfezioni’ e differenze a rendere la coppia completa. Di solito gli adulti tendono a fare del proprio meglio nella vita di ogni giorno, magari non sempre i risultati sono identici a ciò che ci si aspettava, ma questo, ad esempio, non è un motivo valido per considerare il proprio partner come una persona poco valida o priva di difetti.

Leggi anche: 10 PAROLE D’AMORE I NTRADUCIBILI MA CON UN SIGNIFICATO DAVVERO PROFONDO

amore perfetto 2

In una coppia c’è realmente bisogno di incoraggiarsi a vicenda, di supportarsi e di provare ad affrontare insieme le difficoltà. A volte possono presentarsi dei problemi di comunicazione, uno dei due potrebbe avere la tendenza a non esprimere le proprie emozioni e a non parlare dei propri problemi.

Leggi anche: L’AMORE È NELLE COSE PIÙ SEMPLICI: 26 ILLUSTRAZIONI PER NON DIMENTICARLO MAI

In questo caso nel corso del tempo si può migliorare la capacità di confidarsi l’un l’altro anche quando si crede di dare un dispiacere al partner parlando dei propri problemi e delle difficoltà della vita.

amore perfetto 1

Leggi anche: L’AMORE NELLE PICCOLE COSE: 15 IMMAGINI CHE LO DIMOSTRANO

Non dimenticate mai che la felicità di una coppia è basata sul rispetto e sull’amore. In una vera coppia deve esistere la libertà di essere imperfetti senza sentirsi meno amati per ciò che in realtà si è veramente. Impegnarsi insieme in un progetto comune, essere se stessi e dare il meglio di sé nella vita ci permetterà di portare avanti un rapporto duraturo e concreto, un amore vero al di fuori del mondo delle favole.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook