I soprendenti benefici di avere amici da più di 20 anni (e perché dovresti averne cura)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco perché gli amici che hai da 20 anni e oltre ti fanno vivere meglio grazie alla loro vicinanza e perché dovresti averne cura.

Ci sono amicizie che vanno e vengono, e altre che durano una vita. Quali sono le più importanti? Non esiste una risposta giusta, gli amici sono sempre tali, che siano durati 1 solo mese o per 20 anni e oltre.

Sta di fatto, però, che le amicizie più durature hanno qualcosa di speciale perché, resistendo al trascorrere del tempo e superando gli alti e bassi della vita, si rafforzano e si alimentano anno dopo anno. Non è facile, infatti, mantenerle quando si cambia città, si mette su famiglia, arrivano figli e tante altre responsabilità, ovvero quando si fanno scelte diverse, ma se accade, il legame è del tutto speciale.

Amicizie dell’anima potremmo chiamarle, nate a volte per caso, altre per scelta, che resistono alle prove perché destinate ad accompagnarci per tutta l’esistenza. Tanto da diventarne parte integrante, a tal punto da non riuscire a concepirci senza di esse.

Persone di fiducia, sono gli amici che ci stanno accanto da 20 anni, davanti alle quali non abbiamo bisogno di mettere maschere perché è come se ci conoscessero da sempre. Persone che ci aiutano, supportano e che, se necessario, ci criticano per avvertirci se qualcosa non va. Amicizie speciali perché profondamente intime, intimità che si alimenta di lentezza e delicatezza.

Ma per riuscire a conservare amicizie di 20 anni e oltre ci vuole anche un ingrediente prezioso che è la volontà. Per quanto importanti, se non ce ne prendiamo cura, anche le amicizie storiche possono volare via, e il rischio è di accorgersene troppo tardi.

Se un amico resiste alle prove del tempo, è anche perché c’è stata la volontà reciproca di nutrire quel legame, indipendentemente dalle circostanze esterne. E poi c’è la genuinità, senza la quale un’amicizia non può dirsi tale, ingrediente prezioso per farla durare una vita intera.

In definitiva, le amicizie che durano da 20 anni e più sono insostituibili e benefiche a 360 gradi perché:

  • sono autentiche e genuine;
  • ci aiutano e supportano nei momenti positivi e negativi;
  • resistono ai cambiamenti di vita perché vere;
  • sono intime e profonde;
  • vanno oltre le apparenze;
  • criticano ma non giudicano;
  • ci fanno sentire a casa.

E voi ne avete di amici di una vita?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook