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Avete presente il dolce far niente? In Olanda per esprimere questo concetto basta una sola parola: Niksen che attenzione però, non ha niente a che vedere con la pigrizia.

Dimenticate l’apatia che si traduce in ‘non ho voglia di fare nulla’, perché l’idea di Niksen è un’altra: prendersi un po’ di tempo durante il giorno per non fare assolutamente nulla, che va visto come un momento per rigenerarsi dalle fatiche e dallo stress quotidiano, una sorta di meditazione.

Durante il giorno sembra che i nostri doveri non finiscano mai: il lavoro, i corsi dei bambini, la casa, la palestra, quella riunione alle sette di sera e ancora, quella cena con i colleghi di lavoro a cui non puoi dire di no. Tutto questo ci costa rinunciare alla calma, agli hobby, all’affetto della nostra famiglia e molte volte anche al sonno.

Nel lungo periodo ci sentiamo come una bomba pronta ad esplodere, accumuliamo, accumuliamo e poi alla minima cosa scattiamo. Quale migliore occasione allora di praticare Niksen?

Si tratta di operare su di sè un rilassamento mentale e abbandonarsi a digressioni fantasiose, il dolce far nulla si può tradurre in guardare fuori dalla finestra e rimanere in contemplazione, ascoltare della musica a letto o ancora passare un fine settimana lontano dalla tecnologia. Ma in generale, allontanarsi da ciò che si fa nella quotidianità.

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Il far nulla olandese, quindi, non significa rimanere come automi fermi immobili, ma piuttosto ricrearsi un angolino durante la giornata in cui lasciare fuori le preoccupazioni e spezzare la routine. Quest’arte però non si impara dall’oggi al domani, perché pochi sanno apprezzare realmente il significato del non far niente. 

Questo succede perché siamo abituati a vedere il far niente come un aspetto negativo che fa rima con fannulloneria, apatia, depressione, al contrario va visto in chiave positiva come qualcosa che riesce a migliorare la qualità della nostra vita.

Per praticare il Niksen olandese si può iniziare a prendersi 5-10 minuti alla volta. Fate questo semplice esperimento: spegnete la tv, il pc, la radio etc, chiudete gli occhi e non fate assolutamente nulla. State fermi e ascoltate solo il vostro respiro, cercate di rilassarvi e non avere pensieri. Facendo così, ogni giorno, i benefici saranno palesi nella vostra mente e nel vostro corpo che piano piano scaricherà le tensioni accumulate.

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Avete mai provato la meditazione?

Ma questo semplice esercizio, funziona di più, se lo fate mentre siete in metro, isolandovi dal resto del mondo, mentre siete in fila dal medico o in altri spazi improbabili in cui c’è frenesia intorno a voi (insomma tutte situazioni che contribuiscono a creare tensione nel vostro animo). Non fatevi trascinare dalla confusione e distaccatevi da ciò che c’è intorno, basteranno una decina di minuti per scaricare lo stress e vedere la vostra giornata sotto una nuova luce.

Dominella Trunfio

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