Ecco come la luna influenza i nostri sentimenti (e l’umore)

La luna può influire sul nostro stato emotivo? Secondo alcuni ricercatori si: l’intensità della sua luce è direttamente proporzionale ai sentimenti, ed è per questo che diventiamo particolarmente sensibili quando c’è la luna piena.

La luna può influire sul nostro stato emotivo? Secondo alcuni ricercatori si: l’intensità della sua luce è direttamente proporzionale ai sentimenti, ed è per questo che diventiamo particolarmente sensibili quando c’è la luna piena.

Quante volte ci si sarà capitato di sentirci dire: ‘sei proprio lunatica’, ovvero cambi idea così come cambia la luna ogni sera. Oltre ad essere un meraviglioso spettacolo in cielo, secondo uno studio condotto da Mark Filippi, la luna influirebbe direttamente sulla nostra psiche.

Ma del condizionamento lunare se ne parla ormai da tempo, si dice addirittura che i cicli possono condizionare il nostro stato d’animo e il nostro umore durante tutto l’arco della vita.

I desideri, gli istinti spesso vengono affidati proprio al meraviglioso satellite che quasi ogni notte ci mostra il suo volto interagendo con la natura e la sua trasformazione. Qualche tempo fa, ricercatori svizzeri avevano indicato la luna come uno dei fattori che può modificare il nostro sonno. Per esempio, durante i giorni più prossimi alla luna piena l’attività cerebrale collegata al sonno profondo si riduce del 30%.

Ma non solo. La luna nuova è quella che ci spinge ad avviare nuovi propositi, come iniziare un nuovo lavoro, una dieta, una nuova storia d’amore perché sul piano psicologico, in questa fase, siamo più predisposti alla serenità che ci vuole per affrontare un cambiamento.

Al contrario, invece, durante la luna piena, sentimenti ed emozioni, sono tesi come corde di violino e anche il nostro organismo ne risente; la luna calante è quella ideale per superare la crisi e disintossicarci anche a livello mentale.

luna umore1

Ma tornando al più recente studio di Filippi c’è addirittura un’interconnessione tra le fasi lunari e i quattro neurotrasmettitori di base. La prima settimana lunare: acetilcolina, la seconda settimana lunare: serotonina; la terza settimana lunare: dopamina e infine la quarta settimana lunare: norepinefrina (o noradrenalina) .

Ciò significa quindi che prestazioni ottimali, appetito, sonno, vitalità etc dipendono dalla luminosità della luna che finisce per controllare le nostre emozioni, sentimenti e desideri.

luna umore2

Primo ciclo lunare

È la prima settimana del ciclo lunare e ci spinge ad essere più sensibili e ricettivi alle emozioni. Abbiamo molta energia principalmente perché l’acetilcolina è associata alla memoria e all’apprendimento. Per questo motivo, si ritiene che la luna nuova sia l’ideale per iniziare progetti e intenzioni.

Secondo ciclo lunare

È la seconda settimana caratterizzata dalla serotonina. In questa fase possiamo secondo Filippi trovare uno spazio solitario per riflettere sul nostro lavoro e le aspirazioni personali, aspettando però il cambio di ciclo lunare.

Terzo ciclo lunare

La settimana della dopamina è quella dominata dalla distrazione che coinvolge attività sociali come l’empatia. In questa fase, possiamo rilassarci e goderci quello che abbiamo.

Ecco come la luna influisce sulla nostra vita:

Quarto ciclo lunare

La settimana esosomatica è una fase di: o fuggiamo o lottiamo. Sta a noi la scelta, ma Filippi consiglia, se non sprechiamo la nostra energia riusciremo a superare la fragilità nervosa.

Dominella Trunfio

Fonte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook