sogni-significato

Sicuramente vi sarà capitato di sognare di cadere oppure di volare o ancora di essere colpevoli di un crimine. Uno psicologo britannico ha elencato 10 sogni molto comuni tra le persone spiegandone anche il possibile significato profondo.

Spesso al mattino non lo ricordiamo ma ogni notte qualche sogno viene a farci compagnia. Di conseguenza una domanda ci "perseguita" dalla notte dei tempi: le storie che la nostra mente crea mentre riposiamo hanno un significato particolare? Da sempre e in tutte le culture e tradizioni si cerca di interpretare i sogni anche se l’impresa non è sempre facile.

Ci prova anche Ian Wallance, psicologo esperto proprio in vita onirica, che nella sua carriera di oltre 30 anni ha interpretato circa 150 mila sogni. Ecco i 10 più comuni e le loro possibili spiegazioni.

1. Sognare di cadere

Significa che ci si aggrappa troppo ad una particolare situazione della propria vita per la quale vi è la preoccupazione di perdere il controllo. È il momento invece di rilassarsi e lasciarla andare. Dobbiamo imparare a fidarci di noi stessi e degli altri.

2. Sognare di non aver studiato per un esame

Gli esami rappresentano la nostra capacità di fare qualcosa, sognare di non essere preparati ad un esame significa quindi che si stanno valutando alcuni aspetti della nostra vita. A questo punto bisogna mettere da parte l’autocritica e imparare ad accettare le proprie potenzialità, le conoscenze che già si hanno e festeggiare i successi ottenuti.

3. Sognare di volare

sognare volare

Questo sogno suggerisce che puoi liberarti dalle circostanze che hanno reso la tua vita pesante fino a questo momento. Puoi pensare che il senso di liberazione sia dovuto ad un colpo di fortuna o ad una pura coincidenza ma solitamente invece è frutto di una decisione importante o di una grande responsabilità che ci si è presi.

4. Sognare di perdere treni o aerei

Sei in ritardo e arrivi alla stazione o all’aeroporto quando il tuo mezzo è già partito. Il treno o l’aereo rappresentano un progetto della tua carriera o vita personale e l'incapacità di riuscire nell’impresa riflette la frustrazione che si prova cercando di ottenere le proprie soddisfazioni. Preparare i bagagli, e per questo fare tardi, spesso è specchio di abitudini o comportamenti che ora non sono più idonei e fermano rispetto ai propri obiettivi.

5. Sognare di essere nudi in pubblico

Sognare di essere nudi in pubblico solitamente non è una bella sensazione. Ciò è specchio della preoccupazione di essere vulnerabili nella vita e di una mancanza di fiducia nelle proprie abilità.

6. Sognare denti che cadono

sognare denti

Questo sogno riflette una sensazione di debolezza o fallimento. I denti simboleggiano la fiducia, vederli cadere significa dunque che è in corso una perdita di sicurezza e di vitalità.

7. Sognare di dover andare al bagno ma non ci sono toilette

A volte sogniamo di dover andare al bagno ma non ci sono toilette da nessuna parte e questa situazione ci fa provare una sensazione di panico e disperazione. Questo stato indica che non sei in grado di esprimere i tuoi sentimenti e le tue esigenze nella vita reale (a meno che ovviamente non si debba andare davvero in bagno nel corso della notte!).

8. Sognare che qualcosa o qualcuno ti segua

Questo è un sogno che può facilmente trasformarsi in un incubo. Sta a significare che ci sono alcuni problemi da affrontare ma non si è capito ancora bene come farlo. Questi "problemi" si manifestano appunto tramite le entità che ci perseguitano durante i nostri sogni.

9. Sbagliare numero

sognare sbagliare numero

Si cerca di chiamare una persona famigliare o amica ma al suo posto risponde qualcun altro oppure non si riesce a digitare il numero in maniera corretta. Questo sogno spesso riflette una sfida da intraprendere nella vita reale e suggerisce di considerare come la persona interagisce con gli altri in quanto un comportamento o tipo di comunicazione potrebbero non funzionare più.

10. Essere colpevoli di un crimine

Può capitare di sognare ad esempio di aver ucciso qualcuno cercando di nascondere le proprie azioni, ciò ovviamente crea un grande senso di ansia. Il crimine che abbiamo commesso rappresenta solitamente una scelta cosciente che abbiamo fatto nella vita reale ignorando alcune delle nostre esigenze individuali o capacità con lo scopo di ottenere l'accettazione sociale. Questo ci fa sentire in colpa perché c’è un aspetto vitale di noi stessi che ignoriamo e siamo preoccupati per le opportunità che ci siamo lasciati alle spalle.

Quali tra questi sogni fate più frequentemente? Vi riconoscete nelle possibili interpretazioni?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram