orso_test

Un facile indovinello tratto dal libro di Raymond Smullyan, ‘What is the name of this book?’ che stuzzica la mente e un po’ di logica. Di che colore è l’orso?

Un esploratore, dopo aver sistemato la sua tenda, parte per una missione. Percorre prima cinque chilometri verso sud, poi affidandosi alla bussola ne fa altri cinque verso est.

Ma ha ancora voglia di esplorare e cambia di nuovo rotta, questa volta i cinque chilometri sono verso nord e con sua grande sorpresa scopre di essere tornato al punto di partenza. Vede la sua tenda e un orso che ci fruga dentro. Ecco l’enigma da risolvere:

Di che colore è l’orso?

La soluzione è alla fine dell'articolo!

orso test1

Altri test divertenti:

Soluzione

L’orso è bianco perché l’esploratore si trova al Polo nord. Come facciamo a capirlo? Dal suo tragitto, perché il Polo nord è uno dei punti circolari della superficie terreste in cui il tragitto sud-est-nord è chiuso.

Esiste la stessa dinamica circa 1km e 150 metri dal Polo Sud: dopo il primo km verso SUD ci si trova nella regione in cui, percorrendo 1km verso est si compie esattamente un giro attorno al globo. L’ultimo km verso nord riporta poi al punto di partenza.

Dominella Trunfio

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram