scrivere-mano

Nell’era di pc e tablet, carta e penna rischiano di scomparire ma questo sarebbe un vero peccato visto che scrivere a mano offre una serie di vantaggi da non sottovalutare. Ve ne presentiamo 10.

La tecnologia indubbiamente ci fa comodo, accelera e semplifica una serie di azioni ma a volte rischia anche di farci perdere qualcosa di buono. Sono poche oggi le persone che continuano ad utilizzare carta e penna per scrivere ma questo è un vero peccato in particolare per gli effetti che questa abitudine ha sul nostro cervello.

Scopriamo i principali vantaggi di scrivere a mano.

1. Migliora l'apprendimento

Uno studio ha scoperto che scrivere non utilizzando il computer ma la penna migliora la comprensione di ciò che si sta eseguendo.  Secondo gli esperti, prendere appunti a mano (quindi in modo più lento) accelera l'apprendimento. Questo è dovuto al fatto che la scrittura a mano non consente, per questioni di tempo, di appuntare tutte le parole di un discorso e costringe dunque il cervello a ragionare per trascrivere i concetti più importanti, riassumerli e pensare poi a delle domande che rendano l’argomento più chiaro. 

2. Migliora lo sviluppo cerebrale

Una relazione pubblicata su Psychologhy today descrive l'importanza per lo sviluppo cerebrale della scrittura a mano grazie alla quale il cervello riesce ad avere una specializzazione funzionale che integra sensazioni, controllo del movimento e pensiero. Per scrivere in maniera leggibile è necessario un controllo raffinato delle dita contemporaneamente prestando attenzione a cosa e come si sta facendo. Si utilizzano per fare questo una serie di aree cerebrali che non si attivano digitando le lettere su una tastiera

3. Migliora il contenuto di ciò che si scrive

Gli studenti che scrivono saggi con la penna scrivono di più rispetto a quelli che si servono di un computer. Inoltre, al di là di quello che si potrebbe pensare, si raggiunge più velocemente l’obiettivo e le frasi che si utilizzano sono più complete. A dire questo una ricerca condotta dall'Università di Washington. 

4. Aiuta chi ha la dislessia

La scrittura a mano è parte integrante del lavoro terapeutico che si fa sugli studenti che hanno la dislessia. Visto che tutte le lettere si scrivono iniziando da una linea di base e poiché la penna si muove fluidamente da sinistra a destra è più facile per gli studenti dislessici (che hanno difficoltà a formare le parole correttamente) imparare a scrivere utilizzando carta e penna.

5. Aiuta il cervello degli anziani a mantenersi sano

Il Wall Street Journal riferisce di una ricerca che ha scoperto come, riuscendo a coinvolgere insieme capacità motorie, memoria e altro, la scrittura a mano sia un ottimo esercizio cognitivo contro l’invecchiamento cerebrale, particolarmente consigliato dunque alle persone anziane.

6. Aiuta a fare elenchi e a rispettarli

Un elenco scritto a mano permette di perseguire meglio e più velocemente i propri obiettivi. Sembra possibile che la scrittura, che è una concreta forma di pensiero, aiuti le persone a trarre informazioni dalle loro esperienze aiutandole a guidare le loro azioni, pensieri ed emozioni verso il raggiungimento di obiettivi importanti.

7. Può calmare i nervi

Scrivere è anche una forma di terapia. Alcuni esperti ritengono ad esempio che mettere nero su bianco una frase dal potere calmante tipo "sarò più tranquillo" almeno 20 volte al giorno possa realmente aiutare a rimanere più calmi, soprattutto in caso si abbiano problemi di attenzione. 

8. Aiuta a ricordare meglio

Se volete ricordare meglio, mettete da parte il computer e prendete appunti scrivendo a mano. La conferma di ciò è arrivata da una ricerca dell'Università di Princeton che ha dimostrato come annotare a mano le informazioni serve a ricordarsele meglio in un secondo momento.

Sullo scrivere a mano potrebbe interessarvi anche:

9. Dà soddisfazione e permette di sfogarsi

Scrivere qualcosa di proprio pugno a mano dà una certa soddisfazione e può aiutare anche a sfogarsi in caso vi siano problemi o paure specifiche. È un modo utile per sentirsi subito meglio delegando al foglio le proprie preoccupazioni e favorendo sensazioni di benessere.

10. È bello

Volete mettere ricevere una lettera scritta a mano piuttosto che una scritta al pc? Utilizzando la tastiera si perde molto del bello della scrittura. Non permettiamo dunque che le nuove tecnologie ci rubino per sempre questo piacere!

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram