Amore tossico: quando l’amore ti fa male

Amore tossico e rapporti di coppia che fanno male, ne avete mai incontrati nella vita? L’amore è tossico quando, ad esempio, ci porta a rinunciare alle nostre amicizie e alle nostre passioni. Quando la storia finisce rischiamo di rimanere davvero soli.

Amore tossico e rapporti di coppia che fanno male, ne avete mai incontrati nella vita? L’amore è tossico quando, ad esempio, ci porta a rinunciare alle nostre amicizie e alle nostre passioni. Quando la storia finisce rischiamo di rimanere davvero soli.

Forse nella vita avete conosciuto sia coppie felici che coppie molto problematiche, dove le prevaricazioni erano evidenti. Quando l’amore diventa tossico può portare alla fine di una coppia ma alcune persone si adattano alla situazione e la storia continua anche se provoca molto dolore in almeno uno dei due.

L’amore tossico ci impedisce di sentirci felici e soddisfatti del rapporto che stiamo vivendo. L’amore diventa tossico, ad esempio, quando uno dei due non riesce più ad accettare le caratteristiche dell’altra persona e il suo modo di amare.

Alcune volte l’amore è tossico quando uno dei partner tenta di cambiare l’altra persona in modo che diventi il più simile possibile all’immagine perfetta che ha in mente per creare una coppia da favola. L’amore perfetto forse non esiste ma non per questo un legame deve diventare tossico.

Leggi anche: 10 PERSONE ‘TOSSICHÈ DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

Uno dei segreti più utili da prendere in considerazione per fare in modo che l’amore duri a lungo è trovare il proprio equilibrio di coppia e tenere presente che questo equilibrio può cambiare nel corso del tempo.

Come riconoscere l’amore tossico

Ecco alcune caratteristiche che ci permettono di riconoscere un amore tossico che non sta facendo crescere la coppia ma che sta facendo del male a uno e a entrambi i partner.

Leggi anche: L’AMORE PERFETTO NON ESISTE: IL SEGRETO È RICONOSCERE LA BELLEZZA NELLE IMPERFEZIONI

  • Dipendenza affettiva
  • Possesso, non vero amore
  • Frustrazione
  • Illusioni
  • False promesse
  • Abbandono delle amicizie
  • Tradimento
  • Violenza

La paura di rimanere soli può portarci alla dipendenza emotiva e affettiva. Ad un certo punto rischiamo di rimanere legati ad una persona non perché la amiamo veramente ma solo perché temiamo di dover vivere in solitudine se ci lasciasse.

La dipendenza affettiva può essere tipica di quelle persone che hanno avuto un’infanzia difficile, dove i genitori non erano soliti dimostrare apertamente il proprio affetto. L’amore di coppia in questi casi può trasformarsi in una grande dipendenza.

amore tossico 1

Fonte foto: Cosmopolitan Tv

Quando diventiamo possessivi verso il partner è perché forse non abbiamo davvero fiducia né in lui né nella nostra coppia. Questo tipo di comportamento potrebbe essere legato a un’esperienza negativa da cui siamo rimasti scottati in passato.

Leggi anche: L’AMORE È NELLE COSE PIÙ SEMPLICI: 26 ILLUSTRAZIONI PER NON DIMENTICARLO MAI

Nel vero amore la violenza fisica e altri tipi di violenza non devono mai trovare spazio. Nessuno dei due deve mai essere schiavo della volontà del partner e il rispetto in ogni situazione deve sempre essere presente.

amore tossico 2

Fonte foto: Infobae

Attenzione alla situazione in cui uno dei due partner chiede all’altro di abbandonare le proprie amicizie e di non uscire più con alcune persone. Il rischio è di perdere davvero gli amici in poco tempo e di ritrovarsi soli quando la storia sarà finita. Il nostro partner non può mai avere l’ ‘esclusiva’ su di noi e non può impedirci in alcun modo di frequentare le nostre amicizie.

Come ritrovare l’equilibrio in amore

Solo voi potete valutare se la vostra è una coppia solida o se c’è qualcosa che non va e rischiate di cadere nella trappola dell’amore tossico, tra possessività e dipendenza affettiva. Ricordate che nessuno vi potrà mai obbligare a proseguire una relazione con una persona. Se vi rendete conto che questo amore vi sta facendo troppo male, probabilmente è arrivato il momento di voltare pagina.

Leggi anche: CI INNAMORIAMO DAVVERO SOLO DI 3 PERSONE NELLA VITA: CHI SONO E PERCHÉ

Se invece pensate si tratti solo di una questione passeggera e che il problema possa risolversi, parlatene apertamente con il partner. Se riuscirete a ritrovare un giusto equilibrio per la vostra coppia, significa che alla base può esistere un amore vero e non un amore tossico.

Nel caso di episodi gravi, tra violenza e mancanza di rispetto, non esitate a tagliare i ponti con questo amore tossico e, se ne avete bisogno, chiedete aiuto.

Marta Albè

Fonte foto: Insanity Page

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook