adulazione manipolazione

Attenzione a chi cerca di manipolarci con le lusinghe e con l’adulazione. Un tentativo di manipolazione infatti può nascondersi sotto una lode o un commento positivo che viene espresso, ad esempio, solo per ottenere un favore.

Tutti noi probabilmente amiamo sentirci dire quanto siamo bravi e quanto svolgiamo bene i nostri compiti nella vita quotidiana. Proprio sfruttando questo punto debole alcune persone potrebbero tentare di manipolarci.

A volte forse vi siete lasciati trasportare da queste lusinghe senza aprire gli occhi e senza essere consapevoli delle vere intenzioni di chi ve le ha rivolte.

Può succedere che le persone con una bassa autostima cadano più facilmente in questa trappola. Pensano che le lodo siano davvero il riconoscimento dei loro meriti perché tendono a vivere cercando l’approvazione degli altri.

Leggi anche: 5 COSE CHE CHI CERCA SEMPRE DI ACCONTENTARE GLI ALTRI DOVREBBE RICORDARE

manipolazione adulazione 1

Come riconoscere una lusinga manipolativa

Fateci caso. Quando a un complimento che vi viene rivolto segue immediatamente una richiesta che difficilmente a quel punto potrete rifiutare, vi potreste trovare di fronte a un tentativo di manipolazione.

Il timore nel rispondere ‘no’ a una richiesta che fa seguito a un complimento è legato al fatto di poter deludere la persona che si sta rivolgendo a noi.

Leggi anche: ABUSO EMOTIVO: 5 TATTICHE DI MANIPOLAZIONE CHE SPESSO PASSANO INOSSERVATE

manipolazione adulazione 2

Non sempre questo tipo di manipolazione è facile da riconoscere. Un vero amico non la metterebbe mai in pratica.

Il suggerimento è di fare attenzione a questo tipo di comportamento soprattutto in relazione a persone che sono dei semplici conoscenti e che possono tentare di approfittare di voi per trarre qualche vantaggio per se stessi. L’adulazione manipolativa può essere poi presente negli ambienti di lavoro.

Se un complimento all’apparenza immotivato arriva all’improvviso ed è seguito da una richiesta che potreste considerare scomoda, fate attenzione alla possibilità di manipolazione.

manipolazione adulazione 3

Come evitare i manipolatori

Cerchiamo di tenere sempre gli occhi ben aperti. Se non abbiamo la totale fiducia in qualcuno, se abbiamo dei sospetti sulla sua sincerità, se temiamo possa sfruttarci, allontaniamoci e cerchiamo di non ascoltare più i suoi complimenti e le sue lusinghe. Non si tratta di parole veritiere ma solo di complimenti espressi per cercare di raggiungere un certo scopo o vantaggio per se stessi.

Leggi anche: IL VERO AMORE ARRIVA AL MOMENTO GIUSTO: NON ELEMOSINARLO, NON FARTI MANIPOLARE

manipolazione adulazione 4

Ovviamente ciò non significa che non dobbiamo fidarci di nessuno ma semplicemente che dobbiamo trovare la forza di smascherare le persone che cercano di manipolarci e sfruttarci.

Solo con il tempo e con l’esperienza impareremo a non lasciarci ingannare da parole pronunciate solo per esaltare il nostro ego.

Per arricchire e migliorare la nostra vita non dobbiamo dipendere né dalle lodi né dai giudizi degli altri, anche quando sono negativi. Dobbiamo imparare a vivere in modo autentico e a rafforzare la nostra autostima per non essere più vittime di sfruttamento e manipolazione.

Marta Albè

Illustrazioni di Igor Morski

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram