abbracci-emozioni-parole

Gli abbracci offrono grandi benefici alla nostra salute emotiva. Vi avevamo già parlato dei benefici degli abbracci e di come un abbraccio sincero possa cambiare in meglio le nostre giornate.

La ricerca scientifica di recente ha confermato che, ad esempio, gli abbracci sono un vero e proprio toccasana in caso di raffreddore ma anche un prezioso aiuto per vivere meglio. Gli abbracci dunque fanno bene sia alla salute del corpo che alle emozioni.

Leggi anche: 10 BENEFICI DI UN ABBRACCIO

Ad esempio grazie agli abbracci possiamo migliorare il nostro rapporto con le persone care, allontanare le preoccupazioni e le paure e nello stesso tempo contribuire all’aumento da parte del nostro organismo della produzione di sostanze che favoriscono il benessere, come l’ossitocina.

Leggi anche: ABBRACCI: UN TOCCASANA PER PREVENIRE IL RAFFREDDORE E VIVERE MEGLIO

Gli abbracci sono considerati una forma di comunicazione non verbale che può dare grandi benefici alla nostra vita emotiva. Come è evidente, gli abbracci ci aiutano ad essere più vicini sia dal punto di vista fisico che emotivo alle persone che vogliamo bene, ci aiutano a rinsaldare i legami e a fare la pace ma anche a dare conforto e a offrire un momento di consolazione a chi sta soffrendo.

Gli abbracci hanno una caratteristica molto particolare, sono cioè dei gesti che appartengono ad ogni cultura e che ci permettono di comunicare con gli altri superando le barriere linguistiche.

Un abbraccio permette di condividere emozioni, calore e vicinanza. Questo gesto non riguarda soltanto gli esseri umani. Anche gli animali a loro modo si abbracciano, ad esempio quando hanno bisogno di fare gruppo o durante l’accoppiamento.

Leggi anche: IL MODO DI ABBRACCIARSI SVELA TUTTI I SEGRETI DELLA VOSTRA COPPIA

abbracci emozioni
Illustrazione di Ailsa Burrows

L’arte di abbracciare

Gli abbracci sono positivi e gratificanti quando provengono da una persona con cui abbiamo un rapporto positivo. Un abbraccio non può e non deve mai essere un gesto sforzato. Deve risultare il più possibile spontaneo.

Se siamo in confidenza con la persona che vogliamo abbracciare – ad esempio perché si tratta del nostro partner – possiamo esprimere indicazioni ben precise e indicarci a vicenda come preferiamo essere abbracciati in modo che l’abbraccio diventi un gesto ancora più condiviso e consapevole.

L’abbraccio ha il potere di rafforzare la relazione con l’altra persona. È un gesto intimo, caloroso, affettuoso che ci permette di crescere a livello interiore, di donare all’altro le nostre emozioni e di favorire la condivisione.

Non tutte le persone però amano il contatto fisico. Se vorremmo abbracciare una persona per consolarla, per confortarla o semplicemente come gesto d’affetto, ma non siamo sicuri della sua reazione, impariamo a chiedere il permesso di abbracciare.

Fonte foto: Charming Darkness

I bambini hanno bisogno di abbracci

Tutti abbiamo bisogno di abbracci e in particolare i bambini hanno bisogno del contatto con la mamma e con il papà attraverso l’abbraccio per crescere in modo più equilibrato dal punto di vista sia fisico che emotivo.

Gli abbracci sono considerati molto benefici per il bambino perché vanno ad attivare le zone del cervello che sono legate alle emozioni. Quando il bambino viene abbracciato dalla mamma o dal papà si sente al sicuro e ricorderà la dolcezza di questo gesto per tutta la vita.

abbracci 2 bambini

Fonte foto: Genitori Crescono

I benefici degli abbracci

I benefici degli abbracci sono davvero numerosi e riguardano sia il corpo che la mente. Proviamo a riassumere quali sono i principali benefici di un abbraccio per comprendere ancora meglio quanto siano importanti nelle nostre vite.

abbracci

Illustrazione di Ailsa Burrows

  • Un abbraccio non costa nulla e dona molta felicità
  • L’abbraccio è benefico per la vita emotiva dei bambini
  • Gli abbracci aiutano a rinsaldare il rapporto di coppia
  • Rafforzano i legami sociali
  • Ci permettono di consolarci e di consolare
  • Favoriscono la produzione degli ormoni e dei neurotrasmettitori del benessere
  • Ci aiutano a trasmettere affetto e buoni sentimenti senza dover usare le parole
  • Migliorano la nostra vita e quella degli altri
  • Contribuiscono a prevenire il raffreddore
  • Favoriscono la guarigione
  • Migliorano l’ossigenazione del sangue
  • Calmano la mente
  • Donano una sensazione di benessere
  • Ci fanno sentire apprezzati e amati
  • Sono una forma di comunicazione non violenta
  • Rafforzano l’autostima
  • Riducono lo stress
  • Sono un toccasana in caso di ansia e depressione

Con un abbraccio creiamo unione e vicinanza, rafforziamo una relazione affettiva o un legame sociale, doniamo benessere e ci sentiamo meglio. Sono motivi sufficienti per ricordarci di donare più abbracci, non credete?

Marta Albè

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram